- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Speciale - AT
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- Y0031
- Docente
- Dott. Valeria Moschese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive L33
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati
- Definizione degli ambiti di competenza della pedagogia speciale
- Menomazione, disabilità, handicap
- La riduzione dell’handicap
- Le psicosi infantili
- I deficit sensoriali; le disabilità motorie; i deficit mentali: descrizione e approccio pedagogico
- Piano Educativo Individualizzato
- Interventi educativi in età adolescenziale e adulta
- L’intervento di “rete” nelle problematiche della diversità
- L’età senile: identità, il ruolo del corpo; demenze
Tecniche specialistiche in educazione: psicomotricità; pet therapy, riabilitazione equestre, danza- terapia, musicoterapia
L’esame si svolgerà in momenti distinti, mediante prove scritte in itinere ed un colloquio finale orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di testo:
Caldin Populin R., Introduzione alla pedagogia speciale, CLEUP, Padova, 2002
Trisciuzzi L., La pedagogia clinica, ed.Laterza, Bari, 2003
Articoli scientifici vari consegnati durante il corso
e un testo di approfondimento a scelta tra i seguenti:
Ambrosini C., De Panfilis C., Wille A.M., La psicomotricità, Xenia, Milano, 1999
Canevaro A., Pedagogia speciale, La riduzione dell’handicap; Mondadori, Milano, 2000
Marocco Muttini C., Disagio adolescenziale e scuola, UTET Libreria, Torino
Marzocchi G.M., Bambini disattenti e iperattivi, Il Mulino, Bologna, 2003
Ramaglia G,. Pezzana C., Capire l’autismo, Carocci, 2004, Roma
- Oggetto: