Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
9.1
Docente
Enrico Michelini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha il fine di fornire le basi teoriche del marketing e applicarne gli strumenti analitici in studi del caso generali e riguardanti lo sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i fondamenti del marketing e la capacità di applicarli in maniera autonoma e critica in ambito sportivo e non.

Oggetto:

Programma

Il corso è concepito in 2 moduli: nel primo, costituito da 4 lezioni frontali, si forniranno le basi storiche, concettuali e analitiche del marketing; nel secondo, costituito da 16 lezioni frontali organizzate in 8 macro argomenti, verranno prima affrontati specifici ambiti della ricerca nel marketing su base teorica e poi applicati a casi di  studio (del mondo sportivo e non) in forma di esercitazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso prevede lo studio di materiale didattico tratto da:

  • Amabile, T. M. (1998). How to kill creativity. Harvard business review, 76(5), 76-87.
  • Berndt, R. (2005). Marketingstrategie und Marketingpolitik (4 ed.). Berlin: Springer.
  • Bowdin, G. A. J. (2006). Events management (2nd ed. ed.). Oxford: Elsevier.
  • Bowie, D., & Buttle, F. (2007). Hospitality marketing : an introduction. Amsterdam: Elsevier Butterworth-Heinemann.
  • Bryce, D. J., Dyer, J. H., & Hatch, N. W. (2011). Competing against free. Harvard business review, 89(June), 104-111.
  • Bühler, A., & Nufer, G. (2006). The nature of sports marketing. Tübingen: Universitätsbibliothek.
  • Cafferata, R. (2004). Governance e Management nell’economia dello sport. Symphonia Emerging Issues in Management, 2.
  • Cherubini, S. (2004). La complessità dello Sport Management: da monobusiness a multibusiness. Symphonia Emerging Issues in Management, 2.
  • Delicato, P. (2002). Marketing e management dello sport e delle scienze motorie. Roma: Aracne.
  • Desbordes, M. (2007). Marketing and football : an international perspective. Oxford: Butterworth-Heinemann.
  • Gilbert, C. G., & Eyring, M. J. (2010). Beating the Odds When You Launch a New Venture. Harvard business review, 88(5), 92-98.
  • Gourville, J. (2006). Eager sellers and stony buyers. Understanding the Psychology of New-Product Adoption. Harvand Business Review, 84, 99-106.
  • Grönroos, C. (2006). On defining marketing: finding a new roadmap for marketing. Marketing Theory, 6(4), 395-417.
  • Kim, W. C., & Mauborgne, R. (1999). Creating new market space. Harvard business review, 77(1), 83-93.
  • Kotler, P. (2008). Il marketing secondo Kotler: come creare, sviluppare e dominare i mercati. Milano: Il Sole 24 Ore.
  • Kotler, P., & Keller, K. L. (2012). Marketing management (14 ed.). Boston: Pearson.
  • MacMillan, I. C., & McGrath, R. G. (1997). Discovering new points of differentiation. Harvard business review, 75, 133-145.
  • Masterman, G. (2006). Strategic sports event management : an international approach (Repr. ed.). Amsterdam: Elsevier Butterworth-Heinemann.
  • Pedersen, P. M., Parks, J., Quarterman, J., & Thibault, L. (2010). Contemporary Sport Management: Human Kinetics Publishers.
  • Porter, M. E. (2008). The five competitive forces that shape strategy. Harvand Business Review, 78-93.
  • Schmitt, B. (1999). Experiential marketing. Journal of marketing management, 15(1-3), 53-67.
  • Wakefield, K. L. (2007). Team sports marketing. Amsterdam: Butterworth-Heinemann.

Il materiale obbligatorio tratto dai testi suddetti sarà interamente fornito dal docente durante lo svolgimento del corso o caricato su piattaforma online insieme a slide, documenti e dispense a cura del docente. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!