Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pacchetto 10 - Management

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0058
Docenti
Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Umberto Cerri (Titolare del corso)
Massimiliano De Pascalis (Titolare del corso)
Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The course aims at providing the students with the basic managerial elements to operate in the different situations of the sports world. The academic programme includes the acquisition of knowledge and structuring skills in various areas of planning, organization, management and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports, in order to work in various sports organizations: associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations, but also companies which operate in the sports sector in different ways. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management, communication and marketing, organization of sporting events, relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment and coordination of promotional activities

Tutti i moduli inseriti in tale offerta opzionale mirano a creare le basi manageriali per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede lo sviluppo di argomenti mirati che consentano agli studenti di lavorare in futuro, in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Un ventaglio di informazioni permette di acquisire competenze utili nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali. I corsi hanno come obiettivo la formazione di professionisti del settore sportivo capaci di programmare e coordinare tutte le fasi gestionali: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.

Oggetto:

Programma

 

 

Modulo : Comunicazione manageriale

Prof. Antonella Antonietti

The purpose of the course is to provide a comprehensive view of the communication system as a resource for the business identity development; to transfer up-to-date knowledge and skills to the use of techniques and tools needed to optimize internal and external public relations;

Studio dei metodi di comunicazione in ambito organizzativo – gestionale specifico dell’attività sportiva.

Il corso intende approfondire gli strumenti di analisi e strategia di comunicazione al fine di operare nell’impresa secondo le logiche di mercato.

Obiettivi del corso: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare piani per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.

 Il corso sarà suddiviso in moduli che alterneranno momenti teorici a studi del caso e lavori di gruppo. Esperti esterni affiancheranno il docente per portare esperienze comunicative specifiche.

 Programma

Concetto di informazione. La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.

La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola,il linguaggio indicativo -ingiuntivo- evocativo.

Comunicazione persuasiva.

Strategie di comunicazioni. Previsione,pianificazione,programmazione,progettazione.

Comunicazione interna ed esterna.

Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.

Comunicazione istituzionale e relazioni pubbliche..

Immagine: l’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.

Comunicare attraverso la sponsorizzazione.

 

Modulo : Elementi di management e marketing

Prof. Aldo Viapiana

The main purpose of the course is to provide students with the concepts and notions related to a managerial approach of market-oriented activities, with particular reference to sport and physical education activities. In particular, the module deals with topics related to the analysis of the environment in which the company is located, the definition of the objectives of the company and the development strategies pursued, the basic concepts and tools of marketing, the customer’s point of view and his buying behaviour, the levers of marketing management (marketing mix: product/service, price, communication and distribution), as well as innovative aspects of the approach to the markets, such as direct marketing and marketing on the Net.

Modulo : Gestione impianti sportivi

Prof. Umberto Cerri

The course aims at stimulating a different sensitivity to the tangible and intangible aspects of marketing, providing the know-how and the tools of good administrators/directors, transmitting the skills needed to understand, evaluate and "shape" a personal model of organization.

Guided experiences and the study of existing organizational models will be an effective guide for the future business and for the freelance profession.

 

Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi

Prof. Maria Caire

The course aims at introducing students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The first part focuses on the sport organization in Italy and in the world and on the theoretical and conceptual similarity of the major sporting events. Then, the students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its configurations, the analysis of the organizational context and finally they will scan the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali dell’organizzazione degli eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo.

Risultati dell'apprendimento

  1. Conoscere i fondamenti dell’organizzazione e della gestione degli eventi sportivi
  2. Saper analizzare il contesto organizzativo di un evento sportivo
  3. Saper progettare le attività necessarie in ogni fase dell’organizzazione di un evento sportivo

Programma

  • Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell’organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Management strategico di un evento sportivo
  • Project management e budgeting
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.
  • Gestione e organizzazione di una venue

 

Modulo : Negoziazione nello sport

Prof. Massimiliano De Pascalis

The purpose of the course is to develop negotiation strategies in order to improve communication skills in most work environments in order to reach appropriate agreements; to develop the skills to establish and maintain an effective and professional interpersonal behaviour

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia Organizzazione degli Eventi Sportivi

  1. AA.VV. (2006), Dall’idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  2. AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi “Bene da dove si comincia”, Sentedalps. (www.sentedalps.org)  
  3. AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  4. Slides e appunti del modulo
  5. Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

BIbliografia Comunicazione Manageriale

  • "Le Armi della persuasione: come e perchè si finisce di dire sì. Robert B. Cialdini (Giunti)
  • "La comunicazione sostenibile." Alberto Mancinelli (Franco Angeli)
  •  "La comunicazione di impresa" Silvio Barni (Franco Angeli)
  • Slides e appunti del modulo/Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni.


Oggetto:

Note

Moduli del Pacchetto:

1. Comunicazione manageriale
2. Elementi di management e marketing
3. Gestione impianti sportivi
4. Organizzazione eventi sportivi
5. Negoziazione nello sport

Lo studente che sceglie il P10 dovrà frequentare tutti i moduli. La bozza dell'orario provvisorio è disponibile nel box ORARI. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!