- Oggetto:
Teoria e metodologia del movimento umano - TO A
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Cultore della materia)
Simone Rigon (Cultore della materia) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ITA
Fornire allo studente gli strumenti e le modalità per acquisire autonomamente le conoscenze ed i fondamenti delle scienze motorie e sportive utili alla definizione e applicazione di un metodo personale, rivolto alle persone che si muovono.
Affrontare in forma critica lo studio delle metodologie significative dellinsegnamento- apprendimento, allenamento e perfezionamento delle scienze motorie e sportive, specifiche del movimento umano.
Affinare le forme espressive della comunicazione, in relazione a: terminologia e struttura del linguaggio scientifico adeguato, mezzi e metodi impiegati nellosservazione, nellanalisi e nella presentazione delle forme principali del movimento umano, nella vita di relazione e nello sport.ENG
The main objective is to provide to students the tools and the capture mode of knowledges and basics of physical education. This objective is important and useful for the definition and implementation of a personal approach, aimed at people moving.
Others objectives is to understand in a critical manner the study of meaningful teaching-learning methodologies, training and improvement of physical education and sport-specific human movement.
Also to develop the expressive forms of communication in relation to: terminology and structure of appropriate scientific language, means and methods used in observation, analysis and presentation of main shapes of human movement; all in reference to the personal relationships and sports.- Oggetto:
Programma
ITA
Metodo, metodologia, sistema, organizzazione dei riferimenti.
Il Movimento dell’uomo: azione in forma globale, adattamento, progresso motorio.
Sentire, Muovere, Comunicare, Osservare : significato delle parole in relazione all’ambito del movimento; specificità del sistema-corpo umano in movimento.
Ambito sensomotorio, tappe dello sviluppo motorio, fasi sensibili, ambiente naturale.
Abilità motorie e sportive: presupposti, teorie ed ipotesi sulle qualità fisiche, apprendimento motorio, esperienza, memoria - intelligenza motoria, intelligenza emotiva.
Educazione Fisica-motoria: insegnante-allievo (feedback), progetti, programmi, percorsi; misurare - valutare (obiettivi, verifiche, test motori); avviamento alla pratica sportiva.
Allenamento: carico interno – esterno, ricupero; teorie significative (supercompensazione - della riserva); mezzi generali e speciali, parametri significativi e indici di riferimento per lo sviluppo e l’interpretazione del movimento in chiave bioenergetica.
Osservazione del movimento in ambito sportivo; griglie guida e compiti dell’osservatore;
Elementi per la programmazione e l’organizzazione.
ENG
Method, methodology, system, organization of the references.
The human movement : action in a global shape, adaptation, motor progress.
To hear, to move, to communicate, to observe: the meaning of words in relation to the scope of the movement, the human system in relationship with the human motion and human body specificity.
Sensorimotor scope, step of the motor development , sensitive phases, natural environment.
Motor and sport skills: assumptions, theories and hypothesis on physical quality, motor learning, experience, motor memory and motor intelligence, emotional intelligence.
Physical education-motor education: teacher-student (feedback), projects, programs, routes, to measure-to evaluate (objectives, test, motor assessments ); starting at sport practice.
Training: load inside-out, physical recovery, main theories (overcompensation - the reserve), general and special means, significative parameters and benchmarks for the development and interpretation of the movement in bioenergetic model.
The observation of movement in sports environment, tables and task for the observers elements for planning and organizing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE - R.Schmidt/C.Wrisberg SSS / Roma 2000
TEORIA DEL MOVIMENTO - Meinel/Schnabel Soc. Stampa Sportiva / Roma 1984
LALLENAMENTO OTTIMALE - J. Weineck Calzetti e Mariucci , Perugia 2001
DIZIONARIO OXFORD DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT M.Kent Il Pensiero Scientifico, Perugia
IL MOVIMENTO DELLUOMO Storia di un concetto P.Bellotti/S. Zanon ed. Calzetti e Mariucci Perugia, 2008
ARMI, ACCIAIO E MALATTIE J. Diamond Einaudi Tascabili, Torino 1999
INTELLIGENZA EMOTIVA D. Goleman Rizzoli, Milano 1995
UN GENITORE QUASI PERFETTO B. Bettelheim U.E. Feltrinelli, Milano 1998
ALLEGRO ma non troppo - C. M. Cipolla Il Mulino, Bologna 1988Dispense del Docente (c/o Sportello EDISU-P.zza Bernini)M
- Oggetto:
Note
ITA
Il programma prevede una suddivisione in moduli riferiti a:
come nasce, si sviluppa, si modifica, si specializza, il movimento umano.Valutazione: prova scritta e colloquio.
Frequenza:richiesta.ENG
The program is devided into modules related to:
how the human movement borns, grows, changes and specializes itself.Assessment: written test and interview.
Frequency: request- Oggetto: