Vai al contenuto principale
Oggetto:

Basi biologiche e patologia generale

Oggetto:

Biological bases and general pathology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0170
Docenti
Prof. Elena Maria CHIARPOTTO (Titolare del corso)
Prof. Claudia Palestrini (Titolare del corso)
Astrid Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Orale integrato su tutti gli argomenti trattati nel corso
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di Basi biologiche e patologia generale previsto per la Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELL’ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA prosegue il percorso formativo avviato con la Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, sviluppando le teorie, le metodologie e i contenuti operativi afferenti prevalentemente alle Scienze Biologiche. Il corso è  strutturato per consentire l’acquisizione di conoscenze e  la comprensione dei meccanismi biologici, fondamenti necessari per la progettazione e la realizzazione di attività fisiche adattate,  finalizzate al mantenimento delle condizioni di salute raggiunte ed alla prevenzione primaria, nonché per la programmazione di attività, individuali e di gruppo, a carattere educativo, ludico- ricreativo, sportivo, da svolgere nel tempo libero e nell’animazione socio-culturale

Obiettivi del modulo di Patologia Generale sono  la comprensione e l’apprendimento dei meccanismi patologici alla base dello sviluppo delle diverse patologie, indispensabili per  poter ipotizzare e far svolgere attività fisiche di vario genere, volte al mantenimento di una buona condizione fisica in ogni ambito d’età ed alla prevenzione dell’insorgenza di patologie, in particolare quelle metaboliche.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le competenze e le conoscenze di Basi biologiche e patologia generale acquisite potranno permettere al Laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere. Lo studente   saprà inoltre operare adeguatamente  in quanto fornito di una buona capacità di comprendere i problemi di Biologia applicata all’attività motoria finalizzata al mantenimento dello stato di salute ed al miglioramento della qualità della vita. La formazione è rivolta a migliorare i livelli qualitativi con conoscenze specifiche nelle problematiche biologiche  in modo che i laureati possano essere facilitati nell'inserimento nel mondo del lavoro sia in un contesto nazionale, che europeo, a livelli di lavoro corrispondenti alla loro figura specifica.

Conoscenza delle cause ambientali (chimiche, fisiche e biologiche) delle principali malattie dell’uomo e studio dei meccanismi fondamentali di danno cellulare e tessutale con cui gli agenti eziologici modificano lo stato di salute.

Acquisizione dei principi fondamentali delle alterazioni cellulari implicate nell’insorgenza e nello sviluppo dei tumori.

Oggetto:

Contenuti

Il  metodo sperimentale applicato alle problematiche biologiche ed alle scienze motorie adattate. La riproduzione sessuata motore del  tasso evolutivo. Gli errori che possono verificarsi durante il processo di divisione  meiotico. I processi di sviluppo: accrescimento, differenziamento, morfogenesi. Dal gene all’organismo. La genetica mendeliana ed i modelli post-mendeliani.  Determinazione del  sesso ed ereditarietà legata al sesso. Genoma e Proteoma.  Lo sviluppo influenzato dall’ambiente.

Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia.

Morte cellulare: necrosi e apoptosi.

Patologia ambientale – cause fisiche: danno da energia meccanica (traumi e ferite), radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie.

Patologia ambientale- cause chimiche: danno da tossici (fumo di sigaretta, droghe, farmaci, etanolo).

Infiammazione acuta e cronica.

Riparazione delle ferite.

Tumori: concetto di benignità e malignità, sviluppo (inizio, promozione, progressione), eziologia, classificazione.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione alla Patologia Generale: definizione di eziologia, patogenesi, malattia, sindrome.
 
Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, involuzione, metaplasia.

 Danno cellulare: necrosi, gangrena. Concetto di morte per apoptosi.

 •Infiammazione acuta: eventi vascolari e cellulari (formazione di essudato e trasudato, attivazione dei diversi tipi cellulari coinvolti). Aspetti morfologici.

 •Infiammazione cronica.

 La febbre: patogenesi, andamento, tipi di febbre.

Processi riparativi: il processo di guarigione delle ferite. Alterazioni della risposta ripartiva; fibrosi.

Aterosclerosi –Trombosi- Embolia
 
Patologia ambientale: cause fisiche (radiazioni, temperature e pressione – cenni su embolia) e
 meccaniche di lesione (ferite e traumi)
 
Tossicità dell’etanolo: metabolismo dell’etanolo, meccanismo patogenetico e danno tessutale; alcolismo , steatosi, fibrosi, cirrosi e sclerosi.

 Danno da fumo e tabagismo: sostanze coinvolte nel danno e meccanismo di azione.

 • Doping.

 •Definizione di tumore: criteri cito-morfologici, comportamentali e clinici che distinguono neoplasie benigne e maligne.

 Metastatizzazione: fasi, vie ed organotropismo.

 Proliferazione cellulare neoplastica: funzione di oncogeni e geni oncosoppressori e loro mutazioni nei tumori.

 •Eziologia tumorale: cancerogenesi chimica; danno da radiazioni; virus potenzialmente oncogeni. Nomenclatura e classificazione dei principali tumori: tumori epiteliali, mesenchimali, leucemie e linfomi, tumori del tessuto nervoso. Stadiazione tumorale e classificazione TNM.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Patologia generale e fisiopatologia generale III ediz
Per i corsi di laurea in professioni sanitarie

Pontieri, Piccin, 2012

David Sadava, H. Craig Heller, Craig H Heller, Gordon H Orians, William K Purves, David M. Hillis . Elementi di biologia e genetica, 2009


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!