- Oggetto:
- Oggetto:
Atletica - corso 6
- Oggetto:
Track and Field
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0149
- Docente
- Paolo Moise' (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Modalità d'esame
- Prove pratiche
Colloquio orale - Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione:
- delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
- delle esercitazioni di preatletismo
- delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell’atletica leggera
- delle tecniche di base di alcune specialità dell’atletica leggera
- delle relative progressioni didattiche
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso dovranno:
- essere in grado di strutturare le strategie tecniche rispetto alla corsa veloce e di resistenza
- essere in grado di gestire l'intensità nella corsa di durata e percorrere 2000 metri in 9'30" (maschi) e 11'45" (femmine)
- essere in grado di elaborare le strategie di movimento legate al superamento di un ostacolo in corsa
- essere in grado di padroneggiare la tecnica esecutiva di un salto con rincorsa
- essere in grado di padroneggiare la tecnica esecutiva di un lancio
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova dei 2000 metri
Prove di valutazione motoria di base
Valutazione della prestazione e della tecnica esecutiva (corsa ad ostacoli, salto in lungo e getto del peso)
- Oggetto:
Programma
TEORIA: cenni di storia e generalità dell’atletica leggera, l’evoluzione della tecnica, della tecnologia e delle caratteristiche degli atleti e dei gruppi di specialità. Gli schemi motori di base e l’avviamento all’atletica leggera. La tecnica della corsa veloce (fase di appoggio e di sospensione), la partenza dai blocchi, fase di accelerazione e fase lanciata, la didattica e il regolamento, descrizione e analisi dei principali mezzi e metodi di allenamento della corsa di mezzofondo e fondo. Caratteristiche della corsa a ostacoli, tecnica di superamento dell’ostacolo, didattica e regolamento. Generalità e caratteristiche dei salti; tecnica, didattica e regolamento del salto in lungo. Generalità e caratteristiche dei lanci; tecnica, didattica e regolamento del getto del peso.
ESERCITAZIONI PRATICHE: consistono nella sperimentazione di alcune tra le più importanti esercitazioni di preatletismo generale e specifico, verranno sviluppate le progressioni didattiche finalizzate all’apprendimento della tecnica di alcune specialità dell’atletica leggera (corsa veloce e di mezzofondo, salto in lungo e in alto, corsa ad ostacoli, getto del peso)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispensa del docente
Lezioni su supporto informatico (gli appunti sono in linea su http://suism.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl
Per approfondimenti:
AA.VV. “Il manuale dell’istruttore di atletica leggera” Centro studi Fidal
Koltai J. “Didattica dell’atletica leggera” S.S.S. ROMA
Paissan G. “L’insegnamento dell’atletica leggera a scuola” Centro studi Fidal
- Oggetto: