- Oggetto:
- Oggetto:
Atletica - corso 7
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0149
- Docente
- Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Modalità d'esame
- Prove pratiche
Test scritto e colloquio - Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera.
Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione
- delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
- delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell’Atletica Leggera
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito gli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove Tecnico-Pratiche in itinere
Esame teorico (test scritto e colloquio orale)
- Oggetto:
Programma
ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.
TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.
Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.
Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).
Didattica delle specialità oggetto del corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Trevisson: "Tecnica e Didattica dell'Atletica Leggera" Dispense c/o SUISM
Lezioni su supporto informatico del docente
Per approfondimenti:
Paissan G. “L’insegnamento dell’atletica leggera a scuola” Centro studi Fidal
AA.VV. “Il manuale dell’istruttore di atletica leggera” Centro studi Fidal
J. Koltai: "Didattica dell'Atletica Leggera" S.S.S. ROMA
G.H.G. Dyson: “Principi di Meccanica in Atletica” - S.S.S. ROMA
- Oggetto: