Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport natatori - corso 6

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0157
Docente
Prof. Fulvio Martinetti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale e prova pratica
Modalità d'esame
Orale e prova pratica
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire, competenze ed abilità natatorie attraverso un percorso formativo suddiviso in quattro moduli.

L'identità di ogni singolo modulo precede modelli di competenza acquatica di crescenti difficoltà a partire dall'apprendimento dei principi che regolano il galleggiamento, lo spostamento e l'acquisizione della motricità acquatica, per giungere ai modelli del perfezionamento delle tecniche dei quattro stili fondamentali.

Il percorso si conclude con il modello dell'acquisizione della tecnica corretta e l'utilizzo di percorsi didattici analitici e le strategie d'individuazione dell'errore.

Il modulo teorico, in sinergia con quelli pratici, sviluppa la coerenza tra le competenze indiviaduali degli allievi e le conoscenze degli strumenti didattici e pedagogici mirati alla gestione di unità didattiche riferibili all'apprendimento ed al perfezionamento delle abilità natatorie.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno orientati all'acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie mirate a perseguire specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di alboratorio tecnico-pratico. Potranno migliorare le abilità personali, traendone proficue ricadute sulla metodologia per il trasferimento delle competenze in campo didattico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche in iteinere

Esame pratico: superamento di tre livelli di progressive difficoltà

Esame teorico: Laboratorio didattico di osservazione mirata e colloquio orale conclusivo.

Oggetto:

Programma

1° MODULO: IL MODELLO DLLA COMPETENZA ACQUATICA - Apprendimento dei principi che regolano il galleggiamento,lo spostamento e l'acquisizione della motriucità acquatica semplice.

2° MODULO: IL MODELLO DELL'ACQUISIZIONE IN FORMA GLOBALE DEI QUATTRO STILI - Apprendimento e acquisizione delle tecniche di nuotata attraverso l'utilizzo di percorsi didattici semplificati.

3° MODULO: IL MODELLO DEL PERFEZIONAMENTO DELLA COMPETENZA ACQUATICA - Acquisizione della tecnica corretta dei quattro stili attraverso percorsi didattici analitici

4° MODULO:TEORIA                                                                                                                         Stadi dell'acquisizione della tecnica. - Strategie di individuazione e correzione dell'errore -Analisi delle partenze e delle virate.- Cenni di Fisica applicata alle discipline natatorie . - Fattori che determinano il galleggiamento. - Cenni di biomeccanica . - Analisi approfondita della motricità acquatica e dei modelli di riferimento nelle nuotate crawl, dorso, rana e farfalla. - Aspetti didattico-educativi del nuoto: i processi di apprendimento. - Principali fattori dell'efficienza propulsiva. -nozioni ampiezza e frequenza. -Il perfezionamento delle nuotate.- Aspetti coordinativi .

Percorsi didattici: dall'ambientamento alla propulsione - dalla propulsione all'acquisizione della tecnica. - Tecniche di individuazione dell'errore.

Presentazione e definizione delle discipline natatorie

                                                                                                                     

Google
Google Maps
WikipediA
Twitter

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • F.MARTINETTI - Principi e scopi per l'apprendimento ed il perfezionamento di abilità motorie nel nuoto- ESL Torino
  • F.MARTINETTI - Educare Nuotando - ESL Torino
  • G. VISINTIN - Il Nuoto semplice
  • COUNSILMANN _ La nuova scienza del nuoto - Zanichelli 2004

Dispense del docente

  • Appunti delle lezioni (file PDF)
  • Il regolamento del Nuoto

 



Oggetto:

Note

Alle esercitazioni pratiche sono obbligatori: costume olimpionico (NON sono ammessi boxer o indumenti similari) - Cuffia - Ciabatte in gomma utilizzate solo in piscina.

In caso di esonero, anche temporaneo, dalle lezioni pratiche, è consentita la partecipazione in tenuta sportiva (tuta e costume da bagno)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!