- Oggetto:
Pacchetto Sport outdoor e ambiente
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0224
- Docenti
- Dott. Enrico Caprio (Titolare del corso)
Prof. Marco Nepote (Titolare del corso)
Vincenzo Maolucci (Titolare del corso)
Carlo Giuseppe Paolo Capone (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Modalità d'esame
- Orale
scritto
pratico - Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ambiente e sport (Prof. Caprio) - Nel presente corso verrà posto particolare rilievo al binomio Sport ed Ambiente, che deve essere oramai considerato una tematica emergente di particolare rilievo, da valutare, ove possibile, attraverso l’analisi multidisciplinare. La pratica sportiva implica, in misura differente, la presenza di un’organizzazione strutturata, di impianti ed attrezzature sportive, di logistica e sponsor, mass - media e naturalmente degli atleti, cioè delle persone che praticano uno Sport, più o meno intensamente. E’ molto difficile generalizzare, in quanto per ogni Sport, variano notevolmente il tipo di infrastruttura, gli spettatori ed il numero di atleti, ciononostante in linea teorica, lo Sport può generare sugli ecosistemi vari tipi di impatto, da ripercussioni insignificanti fino a danni di grandi proporzioni. La portata e la gravità dell’impatto dipendono principalmente dal tipo di Sport e dalle dimensioni della manifestazione. Il corso in ottemperanza alle linee guida già esplicitate da documenti ufficiali, quali il Codice Europeo per lo sviluppo Sostenibile, l’Agenda 21 del CIO, il Codice verde Coni, si pone l’obiettivo di formare sportivi che sappiano esercitare la pratica sportiva in un’ottica di Sviluppo Sostenibile e cioè che risponda alle esigenze attuali senza compromettere la capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Sport Outdoor e d'avventura (prof. Maolucci)- Approfomdire il reale significato dei neologismi riferiti all'outdoor, all'avventura, agli sport estremi alla loro ecocompatibilità e alla loro valenza ecodinamica. Approfondire le origini della cultura materiale e motoria dell'uomo alle origini, nella storia e nel presente. Analizzare i rapporti interattivi tra ambiente esterno, in cui si è mossa la nostra specie e quello interno (endoambiente culturaale) che ci differenzia dagli altri viventi. Arginare gli adattamenti posturali che dal neolitico hanno iniziato a specializzare le nostre attitudini motorie oggi a rischio di regressione
Skateboard e sport con rotelle (prof. Capone)- Saper impostare un programma motorio di tecnica specifica
Conoscere le strutture che condizionano un gesto tecnici motori
Conoscere e saper gestire le terminologie tecniche
Attività di scivolamento (prof. Nepote Marco). Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base nelle attività legate all'azione dello "scivolare", dal punto di vista teorico e didattico. Illustare il linguaggio e e le competenze specifiche delle professioni della neve e sul ghiaccio su: caratteristiche e manutenzione-elaborazione dell'attrezzatura, preparazione atletica funzionale alle discipline di scivolamento, preparazione e manutenzione piste di sci, di snowpark e di ghiaccio, norme e dispositivi di sicurezza in pista e fuori-pista. Stimolare le capacità di osservazione della motricità in situazione di scivolamento, con maggiore approfondimento delle tematiche relative allo sci alpino e allo snowboard. Lo scenario di riferimento è l'ambiente montano e le piste di ghiaccio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ambiente e sport (Prof. Caprio) - Acquisizione delle nozioni necessarie a valutare l'impatto delle attività sportive sull'ambiente; familiarità con le terminologie relativa alle valutazioni di impatto ambientale; competenze nella valutazione dell'entità di impatti a breve, medio e lungo termine, impatti diretti ed indiretti con particolare riferimento alle discipline di scivolamento e alle caratteristiche e criticità degli ambienti in cui le suddette discipline sportive vengono praticate.
Sport Outdoor e d'avventura (prof. Maolucci)- Le competenze pratiche che gli allievi dovranno dimostrare di aver acquisito sono riferite alle abilità sperimentate nelle varie metadiscipline (escursionismo, surviving, ropeing, throwing, tree climbing ecc.);le competenze teoriche relative ai contenuti trattati nelle lezioni, le competenze didattiche risultanti dall'applicazione di concetti metodologici, antropologici e motori.
Skateboard e sport con rotelle (prof. Capone)- Conoscenza e autonomia nella gestione di un programma didattico
Attività di scivolamento. (Prof. Nepote Marco) Acquisizione delle conoscenze relative ai principi di base dell'abilità motoria scivolare ed alla tecnica e didattica di alcuni sport di montagna , in particolare sci alpino e snowboard, e sul ghiaccio. Conoscenza delle caratteristiche dell'attrezzatura veicolare e delle variabili ambientali in cui si svolge l'attività: relazioni con le tipologie dei soggetti praticanti. Competenze nell'organizzazione e gestione di un piano didattico nella preparazione motoria a "secco" per bambini o adulti e nella preparazione fisica di atleti. Competenze nell'organizzazione di uscite didattiche in montagna per le scuole o per gruppi di adulti.
- Oggetto:
Programma
Ambiente e sport (Prof. Caprio) -
Saranno essere prese in considerazione le seguenti tematiche, legate alla realizzazione di manifestazioni e pratiche sportive:
1) Modalità di utilizzo del terreno e del paesaggio attraverso la valutazione di:
- IMPATTI A BREVE TERMINE inquinamenti e/o cambiamenti strutturali depauperanti la naturalità dell’area, correlati allo svolgersi della manifestazioni, di tipo acustico, chimico, ambientale.
- IMPATTI A LUNGO TERMINE impianti o infrastrutture che permangono.
- IMPATTI DIRETTI impatti prodotti durante la manifestazione dalla costruzione e dalla frequentazione di impianti
- IMPATTI INDIRETTI incremento delle infrastrutture correlate alle manifestazioni ad es. nuove strade e ponti.
2) Gestione delle risorse, trattamento e smaltimento dei rifiuti
3) Salute e sicurezza (pratica dello sport in ambiente urbano e problematiche legate all’inquinamento)
4) Salvaguardia del patrimonio naturale e culturale
Inoltre verranno presentati alcuni degli ambienti naturali interessati dalle pratiche sportive specificatamente attivate dalla Scuola, con particolare approfondimento per le aree montane interessate alle pratiche di scivolamento.
Per ciascun habitat verranno evidenziate: le pecularietà naturalistiche delle aree interessate alla pratica sportiva, la sostenibilità delle attività sportive intraprese, la gestione e la salvaguardia degli ambienti naturali.
Sport Outdoor e d'avventura (prof. Maolucci) - MODULO TEORICO: esplorazione tematica sul concetto di outdoor - essere biologicamente, fisicamente e culturalmente homo nel quadro evoluzionistico - adattamento ed exattamento - abilità ecodinamiche e motricità - abilità morie e cultura del gesto - l'outdoor training nella formazione - valutazione dei rischi - resilienza e problem solving, fitness come idoneità.
MODULO PRATICO: discipline outdoor e sport eco-dinamici - escursionismo, brachiazione e passaggi in corda - pratiche di tiro - pratica di nodi, arrampicata, manovre in corda e criteri di sicurezza - ripari e allestimento campo - orientamento - training formativo.
PAROLE CHIAVE: OUTDOOR - ECO-DINAMICO - EXAPTATION - RESILIENZA - 7 REGOLE DEL 3
Skateboard e sport con rotelle (prof. Capone)-
- Analisi delle componenti che interagiscono nella costruzione dei gesti tecnici
- Analisi delle diverse discipline di rotolamento
- Le specifiche terminologie
- La costruzione del gesto tecnico e le metodiche operative
- Principi di biomeccanica muscolare
- Strutturazione di programmi motori.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sport Outdoor e d'avventura (prof. Maolucci)
OUTDOOR (PENSARE, AGIRE, SOPRAVVIVERE) E. MAOLUCCI, A.SALZA, M. DALLA PALMA - ED HOEPLI, MILANO, 2010
SURVIVING - E. MAOLUCCI, A. SALZA ED HOEPLI, MILANO 2010
Skateboard e sport con rotelle (prof. Capone)- Appunti delle lezioni
Carlo Capone Claudio Zignin : Chinesiologia Le Basi del movimento - Edizioni Libreria Cortina Torino
Carlo Capone: Movimento “Analisi biomeccanica” Edizioni Libreria Cortina Torino 1994
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