- Oggetto:
Pacchetto 12 - Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SUI0186
- Docenti
- Dott. Felicina Biorci (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Silvia Mercuriati (Titolare del corso)
Dott. Alessandro PORROVECCHIO (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68 - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il pacchetto di materie a scelta Neurofisiologia, Estetica e Linguaggi del movimento è stato elaborato sulla base delle conoscenze e dei saperi contemporanei, i quali rappresenteranno il futuro prossimo e l'evoluzione dell'ambito scientifico delle scienze motorie. Molto spesso tratti umanistici e scientifici sono entrati in conflitto creando divergenze basate su aspetti accademici e organizzativi. Lo studio del movimento umano non può prescindere invece dagli aspetti culturali, storici, sociali, filosofici che gli sono propri. Così si è pensato ad un corpus eterogeneo in cui convergano discipline anche apparentemente molto distanti tra loro, ma che incarnano saperi spesso erroneamente tralasciati. Così a fianco a approfondimenti sulla genesi centrale del movimento umano, si trovano i linguaggi socio-culturali del movimento: dai principi estetici e culturali (tipici di linguaggi performativi come danza e teatro) a quelli propriamente sociali (come la prossemica, la programmazione neuro-linguistica e la comunicazione corporea). Infine una parte fondamentale del corpus è destinata agli aspetti alimentari legati al movimento umano; se siamo ciò che mangiamo è evidente che conoscere ciò di cui ci cibiamo è, in fondo, un viaggio verso l'intima conoscenza di noi stessi.
- Oggetto:
Programma
NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO (apprendimento motorio)
Potenziamento a lungo termine e recettore NMDA
Ruolo del cervelletto nell'apprendimento
Contributo del riflesso vestibolo-oculare
Corteccia motoria primaria
Aree corticali di controllo della corteccia primaria
Dinamica dei nuclei della base
Plasticità della corteccia motoria primaria: ripetizione e osservazione
Neuroni specchio: imitazione e apprendimento
Quadro generale dell'apprendimento e modello interno
ESTETICA DEL MOVIMENTO (percezione sensoriale in relazione allo spazio-tempo)
Analisi del movimento, sintesi del movimento, l'analisi qualitativa esperienziale, il giudizio estetico, il concetto di bello nel tempo e nello spazio in relazione al movimento, il movimento in relazione allo spazio, in rapporto al mezzo, in rapporto allo spettatore, in rapporto alla situazione. Quando il movimento diventa spettacolo.
Concetto di RITO e suo significato.
Il rito come linguaggio della società e costruzione della persona.
Il rito diventa spettacolo e momento di partecipazione collettiva.
Storia e sviluppo del tarantismo.
Storia della capoeira.
The work centre of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Pontedera, oggi Pontedera Teatro.
Il Metodo Stanislavskij come stile di insegnamento della recitazione.
Concetto di biomeccanica e i principi pedagogici.
Biografia di Eugenio Barba fondatore dell'Odin Teatret ultimo maestro occidentale vivente.
Biografia di Isadora Duncan danzatrice statunitense fondatrice della danza moderna.
Concetto di contract\release, contrazione e rilascio legato alla respirazione.
Biografia di Pina Bausch e il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
Approfondimento sull'artista Marina Abramovic e il suo ultimo lavoro "The art is present".LINGUAGGI DEL CORPO
L’obbiettivo del modulo di Linguaggi del Corpo è quello di fornire una introduzione al tema del Corpo e dei suoi Linguaggi (soprattutto in Sociologia), offrendo alcuni riferimenti ad alcuni casi di studio:
Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:
Una prima parte, breve ed introduttiva, in cui sarà offerta una panoramica sul processo evolutivo della Sociologia del Corpo, ed in cui verranno introdotti i concetti di corpo come testo e corpo come costrutto sociale;
Nella seconda parte, che costituisce il cuore di questi approfondimenti, verranno introdotti i principali modelli teorici, i principali repertori e le principali “funzioni” dei linguaggi del corpo.
1. Introduzione: il corpo nella sociologia; il corpo costruzione sociale; il corpo come testo;
2. Corpo oggetto e corpo soggetto
3. Definizioni: comunicazione; verbale e non verbale; CNV; linguaggi del corpo: universali o culturali?; modelli teorici dello studio della CNV;
4. Focus: pragmatica della comunicazione - assiomi della comunicazione;
5. Repertori della CNV: classificazione e codifica dei segnali non verbali; aspetto esteriore; comportamento e spazio fisico; il contatto fisico; i gesti; lo sguardo; il viso; i discorsi del corpo;
6. Funzioni della CNV: valore comunicativo e intenzionalità; presentazione di sé; persuasione, dominanza, potere, status; emozioni; atteggiamenti;
7. Approfondimenti a scelta degli studenti.
EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO
Taiti Piero; Linee generali di neurofisiologia del movimento, S.S.S. Roma 1983
Lezioni disponibili on-line:
Neurofisiologia del movimento I
Neurofisiologia del movimento II
Neurofisiologia del movimento III
http://www.youtube.com/watch?v=pcIT0UBKNDg
http://www.youtube.com/watch?v=mfdCeRm0kqc
ESTETICA DEL MOVIMENTO
TESTI:
Testo "La terra del rimorso" di Ernesto de Martino a proposito del fenomeno isterico-compulsivo.
Testo "Per un teatro povero" di Jerzy Grotowski.
Testo “Il lavoro dell'attore su se stesso” di Stanislavskij K.S.
Testo “Il sistema di Stanislavskij: dagli esperimenti del Teatro d'arte alle tecniche dell'Actors studio” di Gordon M.
BIOGRAFIE:
Biografia del regista polacco Jerzy Grotowski.
Biografia di Konstantin Sergeevic Stanislavskij.
Biografia di Vsevolod Emil'evic Mejerchol'd.
Biografia di Eugenio Barba.
Biografia di Isadora Duncan.
Biografia di Martha Graham.
Biografia di Pina Bausch e il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
Biografia di Carolyn Carlson danzatrice e coreografa statunitense.
Biografia di Marina Abramovic e il suo ultimo lavoro "The art is present".
MATERIALE VIDEO:
Documentario di Mingozzi del 1962 con commento di Salvatore Quasimodo.
Film “Mestre Bimba – A Capoeira Iluminada” del 2008.
Filmati dell'archivio dell'Odin Teatret: http://www.odinteatretarchives.com
Video di Martha Graham:
- "Technique_1938-1939"
- "Errand into the maze"
- "Lamentation"
- "Nigth jurney"
Video "Café Müller" (1978) di Pina Baush
Film "Pina" di Wim Wenders
Video degli spettacoli di Carolyn Carlson:
- "Double vision"
- "Le città d'acqua"
- "Victoire Des Signes"
Video Marina Abramovich
LINGUAGGI DEL CORPO- Milanaccio A., Corpi. Frammenti per una sociologia, Celid, Torino, 2009
Solamente le seguenti parti:
- Capitolo 1, 2, 3, 11
- Un ulteriore capitolo a scelta dello studente
2. Bonaiuto M., Maricchiolo F., La comunicazione non verbale, Carocci, Roma, 2012.
3. Lettura di un romanzo a scelta tra:
- Pennac D., Storia di un corpo, Feltrinelli, Milano, 2012;
- Yoshimoto B., Il corpo sa tutto, Feltrinelli, Milano, 2006;
- Zanardo L., Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano, 2010;
Oppure un testo a scelta dello studente, che deve però essere previamente concordato col docente.
4. Le dispense a cura del docente, scaricabili dopo ogni lezione
EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO
- Oggetto:
Note
Moduli del Pacchetto:
1. Neurofisiologia del movimento
2. Estetica del movimento
3. Linguaggi del corpo
4. Equilibrio alimentare dello sportivo (esigenze individuali)- Oggetto: