Vai al contenuto principale
Oggetto:

Linee e contenuti della ricerca in Scienze Motorie

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI: Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza critica della collocazione della ricerca in Scienze Motorie nel quadro più generale della Ricerca
A partire da una analisi generale comparata dei saperi (biomedici, psicosociali, tecnologici… in scienze motorie) si cercherà di individuare una “identità specifica” del ricercatore in scienze motorie per arrivare a definire ruoli, interconnessioni, confini e peculiarità della ricerca in questo ambito scientifico
L’individuazione di questo profilo arriverà attraverso l’uso di metodi di ricerca (di indagine, analisi, sintesi) ed in riferimento alla personale esperienza dello studente nell’ambito di attività motorie educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione e di categorizzazione dei saperi in relazione ad un obiettivo anche ai fini dell’acquisizione di un metodo d’indagine conoscitiva e/o sperimentale come strumento necessario al ricercatore.
La proposizione di Linee e contenuti della Ricerca in Scienze Motorie arriverà come conclusione naturale di questo processo
OBJECTIVE: The course intends to be finalized to critical knowledge of the research in Motor Sciences position in the most general picture of the Scientific Research
Starting from a general compared analysis of the knowledge (biomedical, psycological social, technological… in motor sciences) we will try to find a “specific identity” for the researcher in motor sciences to come to define roles, interconnections, confinements and peculiarity of the research in this scientific matter
Finding this profile will arrive through the use of research methods (investigation, analysis, synthesis) and referring to the personal experience of students in educational motor activity
We will try to develop a critic ability in elaboration and categorization of the knowledge related to an objective to obtain the acquisition of a method of cognitive investigation and/or experimental as necessary tool for the researcher.
The proposition of Lines and contents of the Research in Motor Sciences will arrive as a natural conclusion of this training
Oggetto:

Programma

PROGRAMMA:

Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di analisi critica dei saperi.

Il percorso si snoderà attraverso:

metodologia della ricerca bibliografica

inferenze tra saperi diversi

metodi di categorizzazione

definizione ed individuazione di aree specifiche delle Scienze Motorie

modellizzazione dei saperi specifici delle Scienze Motorie

proposizione di ipotesi generali di ricerca

PROGRAM:

We will try to conduct the students through a thin driven run to an autonomy of critic analysis for the scientific knowledge.

The process will pass through:

methodology of  bibliographical research

inferences among different knowledge

methods of categorization

finding and definition of specific areas for Motor Sciences Research

modeling of the specific knowledge in Motor Sciences

proposition of general research hypothesis

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2009 11:14
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!