- Oggetto:
Linee e contenuti della ricerca in Scienze Motorie
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI: Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza critica della collocazione della ricerca in Scienze Motorie nel quadro più generale della Ricerca
A partire da una analisi generale comparata dei saperi (biomedici, psicosociali, tecnologici in scienze motorie) si cercherà di individuare una identità specifica del ricercatore in scienze motorie per arrivare a definire ruoli, interconnessioni, confini e peculiarità della ricerca in questo ambito scientifico
Lindividuazione di questo profilo arriverà attraverso luso di metodi di ricerca (di indagine, analisi, sintesi) ed in riferimento alla personale esperienza dello studente nellambito di attività motorie educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione e di categorizzazione dei saperi in relazione ad un obiettivo anche ai fini dellacquisizione di un metodo dindagine conoscitiva e/o sperimentale come strumento necessario al ricercatore.
La proposizione di Linee e contenuti della Ricerca in Scienze Motorie arriverà come conclusione naturale di questo processo
OBJECTIVE: The course intends to be finalized to critical knowledge of the research in Motor Sciences position in the most general picture of the Scientific Research
Starting from a general compared analysis of the knowledge (biomedical, psycological social, technological in motor sciences) we will try to find a specific identity for the researcher in motor sciences to come to define roles, interconnections, confinements and peculiarity of the research in this scientific matter
Finding this profile will arrive through the use of research methods (investigation, analysis, synthesis) and referring to the personal experience of students in educational motor activity
We will try to develop a critic ability in elaboration and categorization of the knowledge related to an objective to obtain the acquisition of a method of cognitive investigation and/or experimental as necessary tool for the researcher.
The proposition of Lines and contents of the Research in Motor Sciences will arrive as a natural conclusion of this training- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA:
Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di analisi critica dei saperi.
Il percorso si snoderà attraverso:
metodologia della ricerca bibliografica
inferenze tra saperi diversi
metodi di categorizzazione
definizione ed individuazione di aree specifiche delle Scienze Motorie
modellizzazione dei saperi specifici delle Scienze Motorie
proposizione di ipotesi generali di ricerca
PROGRAM:
We will try to conduct the students through a thin driven run to an autonomy of critic analysis for the scientific knowledge.
The process will pass through:
methodology of bibliographical research
inferences among different knowledge
methods of categorization
finding and definition of specific areas for Motor Sciences Research
modeling of the specific knowledge in Motor Sciences
proposition of general research hypothesis
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: