- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del Movimento Umano: l'autonomia del gesto - AT
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0032
- Docenti
- Dott. Marco Cagnazzi (Titolare del corso)
Prof. Alessandro Cattich (Titolare del corso)
Prof. Roberto Manzoni (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
"Basi del movimento umano 6.1"
- ambiente naturale
- schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare e loro specificità
- camminare, correre: nello spazio, nel tempo
- a differente velocità
- su diverse distanze
- tra gli ostacoli
- saltare : da fermo, in movimento
- in basso, in estensione, in elevazione
- ad 1 o 2 arti
- lanciare (..gettare, tirare): da fermo, in movimento
- utilizzando oggetti diversi
- ad 1 o 2 arti
- preciso e/o lontano
- esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, andature, percorsi, attività ludiche, attività codificate
- strategie per favorire il processo di apprendimento motorio delle abilità (percorsi didattici e acquisizione di tecniche elementari)
- strategie che determinano la possibilità di conservazione del movimento umano autonomo (“mezzi e metodi” elementari indirizzati allo sperimentare, acquisire e consolidare le abilità)
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Teoria (8 ore)
- Presentazione del corso: obiettivi, contenuti, mezzi, metodi, verifiche, valutazioni, attività di recupero; norme comportamentali in riferimento alle attività ed al corretto utilizzo degli impianti
- Gli schemi motori di base. Analisi e considerazioni su: esecuzione, apprendimento e consolidamento del camminare, correre, saltare, lanciare
- Il preatletismo e le progressioni tecnico/didattiche
- Proposte applicative in ambito sportivo come mezzo per lo stimolo e lo sviluppo delle diverse espressioni del camminare, correre, saltare e lanciare.
Pratica (40 ore)
- 14 ore modulo 1
- Camminare, correre, saltare, lanciare
- esperienza, ludicità e collegamenti con le diverse capacità motorie in funzione dell’ambiente, dello spazio, del tempo, dei materiali (terreno, attrezzi), della persona, del compagno, del gruppo, della classe………
- 13 ore modulo 2
- Come camminare, come correre, come saltare,come lanciare, come superare un ostacolo- trasferibilità e correlazioni tra le gestualità
- Come migliorare l’efficienza esecutiva: il preatletismo, le esercitazioni propedeutiche e preparatorie, le tecniche elementari
- 13 ore modulo 3
- Vince chi mantiene una velocità elevata il più a lungo possibile, vince chi corre più veloce, chi salta più lungo o più in alto e chi lancia più lungo-
- Strategie ed elementari progressioni tecnico/didattiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi, appunti ed eventuali dispense elaborate dai docenti
- Oggetto: