- Oggetto:
Pacchetto Ambito scuola
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0223
- Docenti
- Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Dott. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto e Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronterà tematiche relative alle Scienze Motorie nei contesti scolastici, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado. In particolare verranno approfondite 4 aree: Programmazione e Progettazione Curricolare ed Extra-curricolare, Inclusione della disabilità e Valutazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà le varie fasi della Programmazione scolastica curricolare ed extra-curricolare, con particolare attenzione all’inclusione e alla valutazione, nel contesto scolastico della Scuola Primaria e Secondaria.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
- Gli organi collegiali
- Piano dell’Offerta Formativa
- Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare
- Modelli di inclusione e modello italiano
- L’insegnante di sostegno e curricolare al servizio dell’inclusione
- POF: Piano d’inclusione (BES, Disabilità)
- Modelli di adattamento
- Elementi fondamentali della programmazione scolastica (PEI, PDP)
- Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
- La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
- La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
- Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
- Strumenti di valutazione
- Progetti extra-curricolari:
- Salute e benessere
- Prevenzione del bullismo
- Patentino
- Progetti natura e attività outdoor
- Giochi Sportivi Studenteschi
- Integrazione delle diversità
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tutto il materiale necessario sarà caricato nella sezione “Materiale Didattico” o consegnato a lezione.
- Oggetto: