Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pacchetto Ambito scuola

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0223
Docenti
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Dott. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto e Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà tematiche relative alle Scienze Motorie nei contesti scolastici, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado. In particolare verranno approfondite 4 aree: Programmazione e Progettazione Curricolare ed Extra-curricolare, Inclusione della disabilità e Valutazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente conoscerà le varie fasi della Programmazione scolastica curricolare ed extra-curricolare, con particolare attenzione all’inclusione e alla valutazione, nel contesto scolastico della Scuola Primaria e Secondaria.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
  • Gli organi collegiali
  • Piano dell’Offerta Formativa
  • Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
  • Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare
  • Modelli di inclusione e modello italiano
  • L’insegnante di sostegno e curricolare al servizio dell’inclusione
  • POF: Piano d’inclusione (BES, Disabilità)
  • Modelli di adattamento
  • Elementi fondamentali della programmazione scolastica (PEI, PDP)
  • Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
  • La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
  • La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
  • Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
  • Strumenti di valutazione
  • Progetti extra-curricolari:
    • Salute e benessere
    • Prevenzione del bullismo
    • Patentino
    • Progetti natura e attività outdoor
    • Giochi Sportivi Studenteschi
    • Integrazione delle diversità

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale necessario sarà caricato nella sezione “Materiale Didattico” o consegnato a lezione.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!