- Oggetto:
- Oggetto:
Sperimentazione Didattica - LA
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- Y0022
- Docente
- Alessandra Cavallini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive L33
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi di sperimentazione (di indagine, analisi, sintesi), attraverso la personale esperienza dello studente, nell’ambito di attività motorie educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione di un progetto educativo attraverso l’acquisizione di un metodo sperimentale; ciò appare importante in un percorso universitario, proprio per la forma mentis particolare che induce e per la dotazione di strumenti utili ad affrontare in modo organico e sistematico, nonché critico, la propria professionalizzazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere gli strumenti di una sperimentazione;
- Riconoscere una situazione educativa;
- Costruire un progetto di osservazione;
- Elaborare (sotto i profili statistico, grafico, interpretativo) diversi dati rilevati da osservazioni sperimentali
Elaborare una relazione di sintesi alla luce delle proprie conoscenze.
- Oggetto:
Programma
Si affronterà uno studio teorico sul metodo sperimentale, le sue origini storiche, le tecniche, i limiti.
Seguiranno due applicazioni pratiche: proprio perché il valore semantico di “sperimentazione” è condurre una “esperienza” (conoscenza e pratica delle cose acquistata per prove), che appare utile far “sperimentare” in settori diversi per consolidare il corpo metodologico comune ai vari ambiti motori. Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.
ARGOMENTI: Formulazione di Ipotesi; Osservazione naturale e sistematica; Processi di Valutazione; Metodologia dei Test; Elementi di statistica descrittiva e comparativa; Metodi d’indagine nelle scienze sociali; cenni di dinamiche relazionali e di gruppo; Tecniche di analisi comparativa di dati.
CALENDARIO ATTIVITÀ: lezioni teoriche frontali per tutto il primo periodo didattico con la presentazione e spiegazione dei contenuti della materia (P1); all’inizio del P2 seguirà un primo momento in cui gli studenti saranno invitati ad esercitarsi sulle tecniche di osservazione e rilevamento dati autonomamente e/o utilizzando l’attività di tirocinio in ambito scolastico; ancora lezioni teoriche di approfondimento delle problematiche emerse durante l’esercitazione; un secondo momento, della durata di 10 ore di esercitazione afferente a questa materia, su un progetto di sperimentazione proposto dallo studente, dalla cui presentazione partirà l’esame della materia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vertecchi
Manuale della valutazione
Editori Riuniti
K Bailey
Metodi della ricerca sociale
Il Mulino
Soresi
Guida all'osservazione in classe
Giunti Barbera
Meazzini
La conduzione della classe
Giunti Barbera
Gattullo
Didattica e docimologia
Armando
Madella,Cei, Lonodoni, Aquili
Metodologia dell’insegnamento sportivo
Divisione Attività Didattica
Un testo base di statistica operativa per le scienze sociali o mediche
Dispense Docente c/o Sportello E.D.I.SU: Sperimentazione didattica delle attività motorie e sportive
Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: Lo studente affronterà l’esame della materia a partire dalla presentazione della propria esperienza di osservazione sperimentale, condotta nell’ambito delle esercitazioni pratiche del corso, che avrà raccolto in una relazione presentata al termine del corso.
Tale relazione dovrà presentare:
ü gli obiettivi del progetto di osservazione sperimentale
ü gli obiettivi didattici indagati con l’osservazione
ü i processi di valutazione ed osservazione scelti
ü l’analisi descrittiva e comparativa dei dati reperiti
ü le conclusioni interpretative
ü le necessarie citazioni bibliografiche
L’esame proseguirà con domande relative agli argomenti trattati durante il corso e verifiche sulla capacità di elaborare ed interpretare dati di osservazione sperimentale
- Oggetto: