- Oggetto:
- Oggetto:
Strategie e metodologie dell'apprendimento motorio 8.2 - LA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SUI0034
- Docenti
- Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Cultore della materia) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato prevede un percorso di analisi ed approfondimento degli aspetti peculiari dell’esercizio fisico proposto nei differenti ambienti, in relazione all’età, con e senza ausili tecnologici.
Le lezioni prevedono attività in forma di didattica frontale, applicazioni pratiche e sperimentazione personale in laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Modulo 8.1 (4 CFU) 44 ore
Aula, palestra, ambiente naturale
p.c.: esercizio, carico esterno/interno, meccanica muscolare-articolare, attrezzi e strumenti.
Esercizio fisico;
Regimi di contrazione muscolare;
Consumo e ripristino energetico;
Espressioni della forza muscolare;
Misurazione e valutazione del movimento.
Test in palestra (autovalutazione)
Al termine del corso lo studente dovrà presentare al docente una relazione scritta avente ad oggetto l’attività personale svolta.
Modulo 8.2 (4 CFU) 32 ore
Aula
p.c.: insegnare-apprendere, imparare-modificare, definire-sviluppare
Approccio al metodo di insegnamento/apprendimento nel contesto naturale ed in palestra;
Caratteristiche dell’attività fisica tecnicamente finalizzata;
Organizzazione delle conoscenze di base per lo studio e lo sviluppo del movimento umano consapevole.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
FITNESS un approccio scientifico V. H. Heyward Ed.ni Sporting Club Leonardo da Vinci – 1991
Apprendimento Motorio e Prestazione R.A. Schmidt /C. A. Wrisberg SSS Roma - 2000
- Oggetto:
Note
Modalità d’esame
L’esame consta di una prova scritta (test di 30 quesiti a risposta multipla si/no) alla quale seguirà un colloquio confermativo cui potranno partecipare gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio compreso tra 18 e 23; gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore a 24 dovranno sostenere il colloquio.
Lo studente che non abbia ottenuto il punteggio minimo (18) dovrà ripetere la prova scritta.
- Oggetto: