Vai al contenuto principale
Oggetto:

Modelli APA in ambito educativo

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Annamaria Bianco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

acquisire competenze specifiche ed approfondite nel campo dell’educazione motoria adattata, essere in grado di assumere compiti di responsabilità per la progettazione, conduzione, valutazione e gestione delle stesse e per promuovere corretti comportamenti per il miglioramento dello stile di vita:
-per la prevenzione, il recupero e il mantenimento dell’efficienza fisica, anche in individui con pregresse patologie congenite o acquisite o correlate all’invecchiamento e alla sedentarietà
-per i diversamente abili con finalità educative, sportive, ricreative e per l’inserimento nel contesto sociale.
-per gruppi di popolazione con specifiche patologie che possono trarre beneficio dall’attività per recuperare o rallentare il decadimento.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper individuare e realizzare un intervento di attività motoria in relazione alle diverse esigenze dei vari gruppi di lavoro
Oggetto:

Programma

Organizzazione dell’APA a livello internazionale; evoluzione della sua definizione e orientamenti attuali

La valenza del movimento lungo l’arco della vita: raffronti tra le caratteristiche motorie e percettivo-motorie alle varie età;

l piacere senso/motorio; la funzione tonica; la comunicazione   non verbale, il ruolo dell’emozione;

L’adattamento, concetti e criteri, commento di varie modalità analizzando alcune videoregistrazioni ;esempi di metodologie di intervento in situazioni specifiche.

Osservazione, esercitazioni di gruppo a partire da casi videoregistrati; criteri fondamentali; attività preparatoria per lo studio di un caso (lavoro di gruppo); osservazione delle potenzialità residue o (nei casi più gravi) del piacere senso-motorio emergente in attività spontanee; conseguente ipotesi di attività;

Approfondimenti teorici sulle problematiche dei casi presi in esame;

Valutazione iniziale, realizzazione dell’attività, valutazione/verifica finale.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2010 11:35
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!