Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport di squadra - corso AT

Oggetto:

Team sports

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0156
Docenti
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e prova pratica
Modalità d'esame
Prova pratica attitudinale, prova scritta più eventuale colloquio orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli aspetti metodologici e pratici dell'insegnamento degli sport di squadra oggetto del corso.

Oggetto:

Contenuti

I principali argomenti teorici riguarderanno :

- Definizione teorica di enunciati

- Classificazioni degli sport di squadra

- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

- Strategie e abilità negli sport di squadra

- Processi di apprendimento negli sport di squadra

- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Oggetto:

Programma

Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :

- Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri

-  1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

- 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

- 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.

- Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa  in funzione delle regole di gioco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia GENERALE

- Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket, Presse Universitaire du Quebec.

- Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra, S.S.S , Roma.

- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation, De Boeck , Bruxelles.

- Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio, Armando Editore, Roma

 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

 - Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco, Ed. F.I.P. , Roma

- Messina E., (2007) Diventare coach, Editore & Imprint: Sipintegrazioni,Casoria,Napoli.

- Di Lorenzo R., Saibene G.,(2002) Insegnare il Basket, Empograph, Roma.

- Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi, Piccin, Padova.

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

 -  Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.

 - Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – Dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.



Oggetto:

Note

 

- F.I.P. Regolamento Minibasket  http://www.fip.it/minibasket/DocumentoDett.asp?IDDocumento=52417

 - F.I.P.  Regolamento di gioco http://www.fip.it/public/statuto/regolamentofiba2010definitivo.pdf

CONI - FIPAV, regole di gioco e casistica 2009 -2012

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!