- Oggetto:
- Oggetto:
Attività collettiva - L6
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0041
- Docenti
- Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso)
Alessio Miceli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra. Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni a diversi sport di squadra
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
Definizione teorica di enunciati
Classificazioni degli sport di squadra
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
Strategie e abilità negli sport di squadra
Processi di apprendimento negli sport di squadra
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
F.I.P.A.V. Regolamento di gioco (Edisu)
Gilbert W (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coaching strategies.- University of Ottawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research desig
Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova
Paolini M. (2001) Il nuovo sistema pallavolo , Ed.Calzetti Mariucci,Perugia.
- Oggetto: