Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'attività fisica adattata alle patologie neurologiche e psichiatriche

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0081
Docenti
Luca Benedetto Sicuro (Titolare del corso)
Silvio Antonio Venuti (Titolare del corso)
Prof. Claudio Zignin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende trasferire agli studenti la valenza del movimento in tutte le fasi della vita (con particolare riferimento all'età adulta e alla grande età) ed in particolar modo all'attività fisica adattata ai disturbi del sistema nervoso e della mente. Particolare attenzione verrà data a come la mancanza di stimoli motori possa essere causa dei disturbi della psiche, dell'apprendimento e relativo disagio sociale e a come la vita affetta da sindrome ipocinetica non sia più in grado di soddisfare i bisogni fisiologici per un adeguato funzionamento metabolico, cominicativo, creativo ed espressivo.

Stimolare, allenare, rieducare ed adattare il gesto saranno i temi del corso in una chiave di lettura integrata alla funzione biologica. Il movimento rappresenta per il sistema biologico la garanzia di ossigenazione a tutti i livelli strutturali e la tutela del sistema che autoregola in modo gerarchizzato la nostra autonomia.

Saranno fornite le strategie per riconoscere le principali patologie neurologiche e psichiatriche e di come un laureato in Scienze Motorie possa contribuire alla qualità della vita di persone colpite da disturbi della mente o disturbi neurologici. Stare meglio con noi stessi, con gli altri e con l'ambiente saranno gli obiettivi delle attività motorie adattate a questa crescente popolazione in forte disagioe con insostenibili costi per il Sistema Sanitario. Questo fenomeno porterà inevitabilmente alla demedicalizzazione dell'intervento ed il laureato in Scienze Motorie potrà rappresentare una insostituibile risorsa per garantire l'inclusione frazie all'efficacia del movimento-terapia. Il corso vuole promuovere momenti di sperimentazione pratica nel mondo del disagio delle neuroscienze atti a sensibilizzare lo studente all'efficacia dell'intervento motorio nei confronti dell'autonomia e della qualità della vita.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di ogni modulo verrà proposta un'esercitazione scritta al fine di verificare l'efficacia dell'insegnamento

Oggetto:

Programma

--------Medf 01/02----------

-Concetto di salute dinamica e integrità biologica

-Disbiosi e uebiosi

-Tecniche di studio del movimento

-Concetto di tono, ipertono, eutono

-Concetto di postura, alterazioni posturali e valutazione posturale

-Afferenze ed efferenze e potenziamento della comunicazione interneuronale

-Ambientalismo attivo e attività sportiva adattata in outdoor

-Analisi del moviemento in relazione alle velocità angolari

-Tecniche di coerenza respiratoria e di gestione delle emozioni

-Intervento multisensoriali e pet therapy

-------Med 25--------

-Patologie psichiatriche

-Demenze e disturbi cognitivi

-Disabilità psichica e psicofisica

-------Med 26--------

-Anatomia clinica nervi periferici e dei muscoli

-Sistema nervoso centrale e periferico

-Semeiotica neurologica

-Interventi operativi

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!