Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia generale - LA

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0037
Docente
Dott. Maria-Giulia Perrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i principi alla base del funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano, approfondendo i meccanismi di regolazione e adattamento.

Oggetto:

Programma

1-Introduzione alla fisiologia: Livelli di organizzazione della materia vivente. Meccanismi di regolazione omeostatica. Compartimenti idrici dell'organismo.

2-Fisiologia della cellula:Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

3-Eccitabilità cellulare: Cellule nervose. Potenziale d'azione. Sinapsi.

4- Sistema nervoso: Sistema nervoso autonomo. I sistemi sensoriali (occhio e sist. visivo).

5- Sistema muscolare: Cenni di anatomia del muscolo liscio, caratteristiche funzionali e controllo della contrazione.

6- Sistema cardiovascolare: Il cuore: anatomia funzionale. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Principi di emodinamica: pressione e velocità del sangue. Scambi capillari e formazione del liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica delle funzioni del sistema cardiocircolatorio.

7- Il sangue: Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue e principi di immunità. Piastrine e coagulazione del sangue. Cenni al sistema linfatico.

8- Sistema respiratorio: Anatomia funzionale. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell’anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell’attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori in ambienti e condizioni diverse (respirazione a ridotta o elevata pressione barometrica).

9- Sistema digerente: Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico in condizioni basali o nel corso dell’esercizio fisico, principi di metabolismo e nutrizione.

10- Sistema urinario:  struttura e funzione del rene, filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

11- Sistema endocrino: Generalità.  Sist. Ipotalamo-Ipofisi. Tiroide. Ghiandole surrenali.  Funzione e regolazione del sist. endocrino. Regolazione bilancio del calcio- Paratormone e Vitamina D.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Principi di Fisiologia- L. Zocchi- Ed. EdiSES

Fisiologia Umana, un approccio integrato- D.U. Silverthorn- Ed. Pearson

Fisiologia Umana- Stanfield- Ed. EdiSES

Fisiologia applicata allo sport-  WD McArdle- Casa Editrice Ambrosiana



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Non cliccare qui!