- Oggetto:
Pacchetto Sport di squadra
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0225
- Docenti
- Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Prof. Roberto Chieppa (Titolare del corso)
Prof. Claudio Gaudino (Titolare del corso)
Prof. Benedetto Pasqua (Titolare del corso) - Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO ALLENARE LA PALLACANESTRO - CHIEPPA
Il Corso si propone di fornire le nozioni fondamentali di tecnica e tattica della pallacanestro ( area del sapere)MODULO CALCIO - CAMOLESE
Scopo del Corso e’ fornire ai partecipanti competenze specifiche utili alla conoscenza del Giuoco del Calcio unite agli strumenti metodologici idonei per la gestione e programmazione efficace dell’attivita’, con particolare riferimento alla formazione del giovane atleta, dall’attivita’ di base all’agonismo. Gli ambiti di riferimento riguarderanno: Giovani dilettanti, Giovani professionisti, Adulti dilettanti, Adulti professionisti. Le lezioni saranno suddivise in teoriche e pratiche da sviluppare in aula e in campo.MODULO RUGBY - PASQUA
Scoprire il gioco del rugby e le sue valenze educative. Padroneggiare le conoscenze di base sui più importanti aspetti regolamentari, tecnici e tattici del gioco. Acquisire una metodologia efficace di insegnamento del gioco. Apprendere, in forma semplice, le abilità tecniche richieste dal gioco
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
MODULO ALLENARE LA PALLACANESTRO - CHIEPPA
Area del saper fare: eseguire i principali movimenti tecnici ( dimostrazione), osservare l'esecuzione dei principali movimenti tecnici e delle esercitazioni, registrare gli aspetti tecnici e didattici ( scrivere ed elaborare, disegnare), preparare una sequenza didattica mettendola in pratica ( tirocinio).
MODULO CALCIO - CAMOLESE
Particolare attenzione sara’ rivolta alla conoscenza delle Figure Professionali e quindi ai possibili sbocchi lavorativi per gli studenti legati al mondo del Calcio, le competenze richieste e le loro particolarita’.MODULO RUGBY - PASQUA
Conoscenza del regolamento. Conoscenza dei principi del gioco. saper organizzare una sequenza didattica per l'apprendimento delle tecniche individuali e collettive del gioco
- Oggetto:
Programma
MODULO ALLENARE LA PALLACANESTRO - CHIEPPA
Presentazione del corso: allenare basketConoscenza dei corsisti.
Questionario conoscitivo (individuale)
Ipotesi metodologica
I diagrammi
I fondamentali individuali d’attacco senza palla
I fondamentali individuali d’attacco con la palla
Il palleggio e la partenza in palleggio
Il passaggio
La ricezione e gli arresti
Il tiro
I fondamentali di difesa contro avversari con palla
I fondamentali di difesa contro avversari senza palla
Tagliafuori e rimbalzo
Due contro due ( collaborazioni a due)
Tre contro tre ( collaborazioni a tre)
Il Contropiede
La costruzione di una difesa individuale collettiva
L’attacco ad una difesa individuale collettiva
La costruzione di una difesa a zona
L’attacco ad una difesa a zona
MODULO CALCIO - CAMOLESE
1.Lavoro in aula ( Cenni storici evoluzione del gioco e dei materiali, l’organizzazione del Mondo Calcistico, strutture centrali e periferiche , il ruolo dell’istruttore-allenatore, le capacita’ coordinative legate allo sviluppo dei gesti tecnici fondamentali, nozioni di tattica individuale e collettiva, caratteristiche atletiche, aspetti regolamentari e approfondimenti teorici. Analisi del modello di prestazione del calciatore attraverso l’acquisizione delle tecniche di base utili per la comprensione, dimostrazione dei fondamentali individuali; conoscenza delle problematiche determinate dagli elementi tattici, schemi di gioco, messa in campo dei giocatori, gestione del gruppo; analisi ed approfondimento delle componenti fisico-atletiche caratteristiche dei giocatori di calcio in relazione alle specifiche necessità delle categorie indicate; la match analysis come mezzo per il miglioramento individuale e collettivo dei giocatori.2. Lavoro teorico-pratico sul campo (Approccio, definizione dell’ambito, giochi popolari propedeutici allo sviluppo dei fondamentali tecnico-tattici individuali e collettivi del gioco, individuazione delle caratteristiche tecnico-tattiche, atletiche con particolare attenzione alla ricerca e riconoscimento del talento nei giovani calciatori, definizione e caratteristiche dei ruoli, organizzazione e gestione della seduta di allenamento degli spazi e del tempo, esercitazioni per i fondamentali del gioco e per la sviluppo del pensiero tattico individuale e collettivo con particolare riferimento al settore giovanile, dimostrazioni pratiche eseguite dagli studenti con analisi e correzione degli errori.
MODULO RUGBY - PASQUA
sede del corso: impianto "Albonico" strada del Barrocchio - Grugliasco
PROGRAMMA
Il rugby tra i giovani : aspetti socio-culturali del gioco
valenze educative e formative del rugby
metodologia dell’avviamento al gioco
caratteristiche del gioco dei principianti
gestione del gioco dei principianti
peculiarità del regolamento nel mini-rugby
Aspetti tecnici, tattici e regolamentari del gioco:
la logica del gioco: i principi fondamentali
regole principali e complementari del gioco
le abilità tecniche richieste dal gioco
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO ALLENARE LA PALLACANESTRO - CHIEPPA
Di Lorenzo – Saibene Insegnare il basket CNA – FIP RomaEttore Messina - Diventare Coach Edizioni Sipintegrazioni
MODULO CALCIO - CAMOLESE
Il Calcio a 5 propedeutico al calcio a 11
Il Calcio femminile, settore in forte crescita e sviluppo
La Tecnica del Portiere- Oggetto:
Moduli didattici
- corso rugby (sui0225)
- Oggetto: