- Oggetto:
- Oggetto:
Attività individuale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Isabella Scursatone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.
- Oggetto:
Programma
Programma
Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:
- evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
- esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
- conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
- studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
- metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
- conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
- classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
- concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.
Programma specifico prof. SCURSATONE Isabella corso n° L 7
- Studio dell'impostazione del corpo attraverso un corretto rapporto dei vari segmenti corporei.
- Utilizzo del ritmo quale elemento organizzatore delle diverse abilità motorie.
- Studio dell'utilizzazione dello spazio quale elemento fondamentale per il rapporto con i compagni e con i piccoli attrezzi.
- Studio di ritmi in tempo semplice e composto (valori e simbologia musicale).
- Realizzazione di un esercizio individuale con la fune.
- Ideazione di un collettivo quale esempio per lo sviluppo della creatività e di interpretazione di un brano musicale.
Modalità d’esame
Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare
collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche
svolte nel corso dell'anno. La Commisione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:- l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
- le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei);
- le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi essenziali:
Appunti delle lezioni del Docente (reperibili sul sito della SUISM)
Testi consigliati:
Dispensa “Conversazione sul ritmo nei sui aspetti generali” Rosato
Aparo M. – Cermelj S. – Piazza M. – Rosato M.R. – Sensi S. “GINNASTICA RITMICA” Ed. Piccin, Padova 1999;
Rosato M.R. – Tinto A. “AVVIAMENTO AL LAVORO COLLETTIVO” Edi Ermes, Milano 1996;
Le Boulch J. “L’EDUCAZIONE DEL CORPO NELLA SCUOLA DEL DOMANI “ Ed. Scientifiche Magi, Roma 2000
Calavalle A.R. “GINNASTICA RITMICA SPORTIVA – capacità condizionali e coordinative in allenamento” S.S.S., Roma1998;
Teja A. “EDUCAZIONE FISICA AL FEMMINILE” S.S.S.,Roma 1995
Seybold-Brunnhuber “ESERCIZI E GIOCHI CON LA PALLA
“ESERCIZI E GIOCHI CON IL CERCHIO”
“ESERCIZI E GIOCHI CON LA FUNE” S.S.S., Roma 1976
Fraisse P. “PSICOLOGIA DEL RITMO” Ed. Armando Armando, Roma 1974
- Oggetto: