Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività individuale

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).

Lo studente dovrà:

-         saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;

-         saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.

Oggetto:

Programma

Programma

Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:

  1. evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
  2. esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
  3. conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
  4. studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
  5. metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
  6. conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
  7. classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
  8. concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.

Programma specifico prof. SCURSATONE Isabella corso n° L 7

  • Studio dell'impostazione del corpo attraverso un corretto rapporto dei vari segmenti corporei.
  • Utilizzo del ritmo quale elemento organizzatore delle diverse abilità motorie.
  • Studio dell'utilizzazione dello spazio quale elemento fondamentale per il rapporto con i compagni e con i piccoli attrezzi.
  • Studio di ritmi in tempo semplice e composto (valori e simbologia musicale).
  • Realizzazione di un esercizio individuale con la fune.
  • Ideazione di un collettivo quale esempio per lo sviluppo della creatività e di interpretazione di un brano musicale.

 

Modalità d’esame

Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare
collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche
svolte nel corso dell'anno. La Commisione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:

  1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
  2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori  informatici/cartacei);
  3. le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi essenziali:

Appunti delle lezioni del Docente (reperibili sul sito della SUISM)

 Testi consigliati:

Dispensa “Conversazione sul ritmo nei sui aspetti generali” Rosato

Aparo M. – Cermelj S. – Piazza M. – Rosato M.R. – Sensi S. “GINNASTICA RITMICA” Ed. Piccin, Padova 1999;

Rosato M.R. – Tinto A. “AVVIAMENTO AL LAVORO COLLETTIVO” Edi Ermes, Milano 1996;

Le Boulch J. “L’EDUCAZIONE DEL CORPO NELLA SCUOLA DEL DOMANI “ Ed. Scientifiche Magi, Roma 2000

Calavalle A.R. “GINNASTICA RITMICA SPORTIVA – capacità condizionali e coordinative in allenamento” S.S.S., Roma1998;

Teja A. “EDUCAZIONE FISICA AL FEMMINILE” S.S.S.,Roma 1995

Seybold-Brunnhuber “ESERCIZI E GIOCHI CON LA PALLA

“ESERCIZI E GIOCHI CON IL CERCHIO”

“ESERCIZI E GIOCHI CON LA FUNE” S.S.S., Roma 1976

Fraisse P. “PSICOLOGIA DEL RITMO” Ed. Armando Armando, Roma 1974



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!