- Oggetto:
- Oggetto:
Tematiche relative all'età evolutiva - LB
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0042
- Docenti
- (Titolare del corso)
Daniele Magistro (Titolare del corso)
Dott. Tiziana Pasta (Titolare del corso)
Dott. Ivana Rabbone (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende, in prospettiva multidisciplinare, fornire il quadro delle conoscenze relative ai diversi aspetti dell’età evolutiva in chiave psicologica, educativa e medica, approfondendo il profilo delle implicanze connesse all’attività e sportiva di base. Attraverso l’integrazione di tali elementi il corso si propone di formare competenze specifiche nella strutturazione di tempi e modi di proposte dell’attività motoria e sportiva. Inoltre esso svilupperà competenze inerenti alla gestione della relazione intersoggettiva, ivi inclusi gli altri adulti che condividono la responsabilità educativa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze specifiche nell’età evolutiva in chiave pedagogica, psicologica, medica e rispetto all’attività motoria
- Oggetto:
Programma
Le specifiche complessive sono consultabili nel Programma Generale caricato nel materiale didattico.
Modulo: Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)
In particolare, il corso prenderà in esame lo sviluppo delle funzioni con particolare attenzione a: 1) relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali nello sviluppo dell’individu ai principali approcci teorici, 2) metodi e strumenti di indagine caratteristici della disciplina.
Modulo: Pediatria generale e specialistica (MED 38)
1) Le età dello sviluppo: definizioni, 2) variabili auxologiche e curve di accrescimento, 3) maturazione sessuale e pubertà, 4) alimentazione del lattante, del bambino e dell’adolescente, 5) vaccinazioni, 6) malattie infettive dell’infanzia, 7) malattie croniche e attività fisica, 8) attività fisica come prevenzione delle patologie dell’adulto, 9) lo sport in età pediatrica: fra benessere e comportamento a rischio.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Il corso si propone di presentare efficaci metodi di intervento educativo rivolti all’adulto che opera con soggetti in età evolutiva, in particolare con soggetti con bisogni educativi speciali, al fine di favorire gli apprendimenti e la partecipazione degli allievi, nonché di stimolare un clima positivo di benessere nel gruppo. Con tale scopo, saranno oggetto di specifica riflessione:
- le caratteristiche, la qualità, i metodi di valutazione e le strategie di intervento riferite alla relazione educativa adulto-allievo e alla relazione tra pari
- i bisogni educativi speciali, le difficoltà ed eterogeneità dei soggetti in età evolutiva, il modello ICF
- le strategie di intervento volte alla facilitazione dell’apprendimento e dell’integrazione dei soggetti con bisogni educativi speciali, basate sui metodi proposti dalla didattica metacognitiva e comportamentale e coinvolgenti la risorsa compagni, l’alleanza con i genitori e con i servizi assistenziali.
Modulo: Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Durante il corso si affronteranno in modo particolare i seguenti argomenti: 1) lo sviluppo motorio nelle diverse età e le conseguenti implicazioni operative 2) l’apprendimento motorio e le strategie didattiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo: Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)
Fonzi, A. (a cura di, 2001). Manuale di Psicologia dello Sviluppo. Firenze: Giunti
Modulo: Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Schmidt Richard A., Wrisberg Craig A.(2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva
De Pascalis P. (2010). Il giovane campione. Lo sviluppo psicomotorio in età evolutiva. Il ruolo della motricità. Roma: Aracne
Cilia G., Ceciliani A., Dugnani S., Monti V. (1996). L’educazione fisica. Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Padova: Piccin
Modulo: Pediatria generale e specialistica (MED 38)
Panizon F. (a cura di, 2008). Principi e Pratica di Pediatria. Bologna: Monduzzi
Mussa G. (2001). Pediatria. Torino: Minerva Medica
Bona G., Miniero R., Peyron L. (2008). Pediatria Pratica. Torino: Minerva Pediatrica
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ianes, D., & Macchia, V. (2008). La didattica per i Bisogni Educativi Speciali. Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo. Trento: Erickson (escluso cap. 5, pagg. 243-264).
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno nel primo e nel secondo periodo didattico. La frequenza al corso è obbligatoria almeno per il 50% in ciascun modulo. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare i docenti dei singoli moduli.
- Oggetto: