Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia e postura applicate al movimento

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0078
Docenti
Prof. Giuseppe Massazza (Titolare del corso)
Dott. Margherita Micheletti Cremasco (Titolare del corso)
Dott. Luisa Pizzigalli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti nozioni e criteri metodologici per lo studio e la prevenzione delle problematiche relative a postura e movimento umano in diversi contesti di vita, attività e lavoro. Verranno analizzati aspetti che possono costituire un rischio di danno biomeccanico e le azioni fisiche preventive e compensative necessarie per il mantenimento della salute e del benessere degli individui.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito competenze specifiche riguardo lo studio
e la prevenzione delle problematiche relative a postura e movimento umano in diversi contesti di vita, attività e
lavoro.

Oggetto:

Programma

Il modulo intende fornire allo studente i principi di base nonché i relativi strumenti e metodi per una analisi ergonomica delle problematiche biomeccaniche nel corso dello svolgimento di diverse attività statiche e dinamiche. Sarà di interesse specifico lo studio di parametri antropometrici e alcuni parametri biomeccanici valutando in particolare la variabilità intra e interindividuale sia dimensionale che funzionale; verrà data rilevanza alla valutazione di rischi da sovraccarico biomeccanico nelle attività che implicano movimenti ripetuti o movimentazione manuale di carichi, con brevi cenni alla normativa vigente. Verranno definiti i requisiti ergonomici per la progettazione di attrezzi, strumenti, postazioni e ambienti con esempi applicativi in diversi contesti di vita e di attività che risolvano le problematiche di postura e movimento in un ottica di salvaguardia della salute e del benessere.

 Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: lo sviluppo motorio, i sistemi motori, i sistemi coinvolti nel controllo motorio, l'esecuzione del movimento, il controllo posturale, la capacità di equilibrio, lo schema corporeo, la postura. Aspetti biomeccanici del rachide, l’esame morfofunzionale, la valutazione delle anomalie posturali, la rieducazione posturale, i protocolli antalgici propri del back pain. Gli aspetti biomeccanici del piede, piede e postura, gli esercizi funzionali e di deambulazione atti al recupero delle alterazioni anatomiche del piede e degli arti inferiori. L’ attività sportiva e i paramorfismi in età evolutiva. La Gait Analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Fubini, 2009. "Ergonomia antropologica" vol. 1.  La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici. Franco Angeli Editore. Milano;   E. Fubini, 2010. "Ergonomia antropologica" vol. 2.  Applicazioni agli ambienti di lavoro e di vita. Franco Angeli Editore. Milano

Approfondimenti: "Bioingegneria della postura e del movimento" Cappello, A., Cappozzo, A., di Prampero, P.E., Pàtron Editore, 2003. "Il Back Pain di origine meccanica" Parodi, V., Martinelli, E., Editrice Veneta Vicenza, 2008. "Back school. Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali" Toso, B., Red. Edizioni, 2008. "Neck school. Un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia" Toso, B., Red. Edizioni, 2007.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!