Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

attività individuale 7.1

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0033
Docente
Daniela Cataldo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).

Lo studente dovrà:

-         saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;

-         saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.

Oggetto:

Programma

Programma

Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:

  1. evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
  2. esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
  3. conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
  4. studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
  5. metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
  6. conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
  7. classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
  8. concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi

-         Rosato, M., R., Tinto, A.,  Avviamento al lavoro collettivo  Edi Ermes, Milano, 1996

-         Rosato M., R.,  Ginnastica Ritmica  Ed. Piccin, 1998

Letture ed approfondimenti

-         Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000

-         T., S., Lisitskaja  Ginnastica ritmica  SSS, Roma, 1985

-         K., Meinel, Teoria del movimento  SSS, Roma, 1984

 

Dispense

-         Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali  Centro Stampa Edisu



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Non cliccare qui!