Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e tecnica delle attività specifiche

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
SY006
Docente
Luca Asberto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Manager delle Attività Fisiche Sportive
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Organizzazione e tecnica delle attività specifiche

(Organizzazione di eventi ed imprese)

Scopo del corso:

Lo scopo del corso è di acquisire una buona conoscenza delmondo dell’organizzazione degli eventi e divenire familiare con le tecniche ele strategie richieste nella pianificazione, promozione, implementazione evalutazione di eventi (in un contesto sportivo).

Specifiche del corso:

La formazione di un professionista che sia in grado dicogliere / creare le opportunità offerte dal suo mercato di riferimento e direalizzare le proprie iniziative reperendo, coordinando, ed avvalendosi delle competenze dei professionisti esperti nei vari campi di attività in cui sitrova ad operare. Le lezioni frontali non saranno tenute esclusivamente dal docente che si occuperà dell’introduzione del corso, gli assicurerà la necessaria coerenza e coordinerà gli interventi di vari esperti come meglio specificato nel programma.

Il corso avrà un orientamento prettamente pratico, basato sullo studio di un caso: la progettazione (ed eventuale realizzazione) di un evento da parte del gruppo degli studenti sotto la guida del docente. L’organizzazione dovrà individuare il proprio miglior inquadramento (persona fisica, associazione, società, …), il corretto rapporto con i collaboratori, nonché reperire le risorse e le sponsorizzazioni che consentano di organizzare l’evento con l’obiettivo minimo di totale copertura dei costi. L’esito finale sarà la definizione un bilancio preventivo realistico dell’iniziativa e, qualora tale strumento desse esito positivo, l’organizzazione dell’evento.

Programma del corso:

  • Significato di organizzazione e sua strutturazione:
    • Mission e vision: individuazione degli obiettivi di un impresa e dei mezzi per raggiungerli.
    • Definizione e reperimento delle risorse umane necessarie al perseguimento degli obiettivi: organigramma.
    • Programmazione temporale delle attività necessarie al perseguimento degli obiettivi: diagramma di Gantt, reperimento ed utilizzo del software gratuito necessario alla sua redazione e gestione.
    • Bilancio preventivo e studio di fattibilità: elementi di ingresso e di uscita. Utilizzo di fogli elettronici per la costruzione e l’aggiornamento del bilancio. Sensibilizzazione al costante controllo del mutamento degli indici di redditività nel divenire del progetto.
  • Gli aspetti civilistici, tributari e di diritto del lavoro relativi alla strutturazione di un’impresa. Intervento della Dr.ssa Cristiana Barchiesi – Dottore Commercialista:
    • Persone fisiche, associazioni (non riconosciute e riconosciute), società commerciali.
    • Differenza tra responsabilità patrimoniale limitata ed illimitata.
    • Lavoro subordinato/parasubordinato a tempo determinato/indeterminato.
    • Adempimenti tributari e contributivi.
  • I rapporti con gli enti locali: le autorizzazioni, le richieste di patrocinio e di contributi. Intervento del Senatore Patrizia Bugnano, 10 Commissione permanente industria commercio e turismo, ex Assessore allo Sport Provincia di Torino, Presidente CONI provinciale di Torino (ANNULLATO); Dr. Franco Ferraresi, Responsabile Settore Sport Direzione Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte; Dr.ssa Nicoletta Arena, Direttore Divisione Sport e Tempo Libero Città di Torino:
    • Le esigenze degli enti locali e la disponibilità alla concessione di contributi per iniziative da realizzarsi sul territorio: linee guida e modalità di reperimento delle informazioni.
    • Le modalità di relazione con gli enti locali: richiesta di autorizzazioni, patrocino e contributi.
  • Le responsabilità civili degli organizzatori e le modalità per trasformare potenziali costi incerti in certi (assicurazioni). Intervento della Sig.a Rosanna Rosso - assicuratore primaria compagnia di assicurazioni italiana:
    • Le responsabilità degli organizzatori.
    • I prodotti disponibili sul mercato a copertura delle stesse.
    • Le responsabilità che non possono essere coperte da assicurazioni (penali, dovute all’infrazione di norme).
  • Le agenzie che organizzano congressi ed eventi. Intervento del Dr. Giulio Ferratini – Amministratore Delegato del maggiore organizzatore congressuale piemontese:
    • Il mercato degli eventi.
    • Il progetto e la realizzazione di un evento.
    • I fornitori strategici.
    • Il fisco e gli eventi

La distribuzione dei 6 crediti formativi universitari

  • 3 CFU di lezioni frontali: 24 ore di lezione.
  • 2 CFU di esercitazioni pratiche: 34 ore per l’organizzazione dell’evento, parte in autonomia parte sotto la supervisione del docente. Quest’ultima parte non eccederà le 24 ore per non creare esigenze di utilizzo di aula superiori a quanto previsto.
  • 1 CFU di esperienza degli studenti: 20 ore di partecipazione ad un evento / congresso da concordare con il docente.

Le modalità d’esame

Gli studenti saranno valutati in parte in itinere sull’avanzamento della porzione dell’organizzazione dell’evento a loro assegnata, per la parte restante mediante colloquio orale sui temi trattati durante le lezioni frontali. Agli studenti che non abbiano raggiunto una valutazione sufficiente nell’organizzazione dell’evento potranno essere assegnati degli argomenti da preparare individualmente.

Frequenza al corso

Obbligatoria.

Ricevimento studenti

Al termine delle lezioni o su appuntamento da concordare amezzo posta elettronica all’indirizzo lucamaria.asberto@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Siti consigliati:
http://www.wikipedia.it
http://www.radio24.ilsole24ore.com/ - tutto il materiale che tratta di materie economiche.

Testi CONSIGLIATI:
- David Vise; Mark Malseed, "Google Story", EGEA, Milano, 2007
- Gambone Alberto; Albertan Min Massimo, "Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi", Franco Angeli, Milano, 2006
- Giovanni Arrighi, "Adam Smith a Pechino - Genealogie del ventunesimo secolo", Feltrinelli, Milano, 2008
- Hervé Juvin, "Il trionfo del corpo", EGEA, Milano, 2006
- Sun Tzu, "L'arte della guerra", Newton Compton, Roma, 2008 (Consigliato dal Dr. Giulio Ferratini)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2009 11:14
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!