Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pacchetto Management

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0221
Docenti
Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Umberto Cerri (Titolare del corso)
Prof. Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende creare le basi manageriali per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede lo sviluppo di argomenti mirati che consentano agli studenti di lavorare in futuro, in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Un ventaglio di informazioni permette di acquisire competenze utili nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali. I corsi hanno come obiettivo la formazione di professionisti del settore sportivo capaci di programmare e coordinare tutte le fasi gestionali: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali

The course aims at providing the students with the basic managerial elements to operate in the different situations of the sports world. The academic programme includes the acquisition of knowledge and structuring skills in various areas of planning, organization, management and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports, in order to work in various sports organizations: associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations, but also companies which operate in the sports sector in different ways. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management, communication and marketing, organization of sporting events, relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment and coordination of promotional activities

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi

Prof. Maria Caire

  1. Conoscere i fondamenti dell’organizzazione e della gestione degli eventi sportivi
  2. Saper analizzare il contesto organizzativo di un evento sportivo
  3. Saper progettare le attività necessarie in ogni fase dell’organizzazione di un evento sportivo

Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale

Prof. Antonella Antonietti

 Fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie  di negoziazione  per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.Studiare  metodi di comunicazione e negoziazione in ambito organizzativo-gestionale specifico dell'attività sportiva

 

Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

Acquisire un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo

 

 

Oggetto:

Programma

Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi

Prof. Maria Caire

  • Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell’organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.
  • Costruzione di un progetto e analisi di fattibilità
  • Progettazione di un evento

 

 Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale

 Prof.  Antonella Antonietti

 

  • La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
  • La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola, la comunicazione istituzionale e le relazioni pubbliche
  • Comunicazione persuasiva.
  • Strategie di comunicazioni. Comunicazione interna ed esterna.
  • Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale. L’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
  • Struttura della negoziazione
  • Negoziazione distributiva
  • Negoziazione integrativa
  • Il potenziale conflitto e la trattativa
  • Il caso negoziale

 

modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

l'orientamento al mercato

concetti e strumenti base del marketing

l'analisi dell'ambiente

il comportamento d'acquisto e la segmentazione

la pianificazione e gli obiettivi dell'impresa

le previsioni sulla potenzialità del mercato

il marketing mix

gli obiettivi di marketing e il piano di marketing

il direct marketing

il marketing sulla Rete

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi

Prof. Maria Caire

  1. AA.VV. (2006), Dall’idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  2. AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi “Bene da dove si comincia”, Sentedalps. (www.sentedalps.org)  
  3. AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps (www.sentedalps.org)
  4. Re, P. (2007), Event Management, Giappichelli Editori, Torino
  5. Slides e appunti del modulo
  6. Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

 

Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale

Prof. Antonella Antonietti

1. R. Ruminati, D. Petroni, Negoziare, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004

2. R.Fisher, W.Ury, B. Patton, L' arte del negoziato, Corbaccio Editore, Milano , 2005

3 .R.B.Cialdini,Le armi della persuasione,Giunti Editore,Milano,2005

4. A.Foglio,Il Marketing comunicativo dell’impresa,Franco Angeli Editore,Milano,2013

5. Slides e appunti del modulo

6. Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

 

Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) al link del sito web di Camera di commercio riportatonel file "introduzione" del modulo

2) slides e appunti del modulo

3) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Chi desidera ulteriormente approfondire può trovare una sintetica ma completa panoramica delle tendenze attuali del marketing (mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence, sviluppo d'impresa) in:

Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove frontiere del marketing, IPSOA 2013

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!