- Oggetto:
Pacchetto Management
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0221
- Docenti
- Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Umberto Cerri (Titolare del corso)
Prof. Aldo Viapiana (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende creare le basi manageriali per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede lo sviluppo di argomenti mirati che consentano agli studenti di lavorare in futuro, in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Un ventaglio di informazioni permette di acquisire competenze utili nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali. I corsi hanno come obiettivo la formazione di professionisti del settore sportivo capaci di programmare e coordinare tutte le fasi gestionali: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali
The course aims at providing the students with the basic managerial elements to operate in the different situations of the sports world. The academic programme includes the acquisition of knowledge and structuring skills in various areas of planning, organization, management and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports, in order to work in various sports organizations: associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations, but also companies which operate in the sports sector in different ways. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management, communication and marketing, organization of sporting events, relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment and coordination of promotional activities
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi
Prof. Maria Caire
- Conoscere i fondamenti dell’organizzazione e della gestione degli eventi sportivi
- Saper analizzare il contesto organizzativo di un evento sportivo
- Saper progettare le attività necessarie in ogni fase dell’organizzazione di un evento sportivo
Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale
Prof. Antonella Antonietti
Fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie di negoziazione per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.Studiare metodi di comunicazione e negoziazione in ambito organizzativo-gestionale specifico dell'attività sportiva
Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
Acquisire un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo
- Oggetto:
Programma
Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi
Prof. Maria Caire
- Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
- Eventi: definizione e classificazione
- Fasi dell’organizzazione di un evento sportivo
- Candidatura a un evento sportivo
- Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
- Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.
- Costruzione di un progetto e analisi di fattibilità
- Progettazione di un evento
Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale
Prof. Antonella Antonietti
- La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
- La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola, la comunicazione istituzionale e le relazioni pubbliche
- Comunicazione persuasiva.
- Strategie di comunicazioni. Comunicazione interna ed esterna.
- Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale. L’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
- Struttura della negoziazione
- Negoziazione distributiva
- Negoziazione integrativa
- Il potenziale conflitto e la trattativa
- Il caso negoziale
modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
l'orientamento al mercato
concetti e strumenti base del marketing
l'analisi dell'ambiente
il comportamento d'acquisto e la segmentazione
la pianificazione e gli obiettivi dell'impresa
le previsioni sulla potenzialità del mercato
il marketing mix
gli obiettivi di marketing e il piano di marketing
il direct marketing
il marketing sulla Rete
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo : Organizzazione degli Eventi Sportivi
Prof. Maria Caire
- AA.VV. (2006), Dall’idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
- AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi “Bene da dove si comincia”, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
- AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps (www.sentedalps.org)
- Re, P. (2007), Event Management, Giappichelli Editori, Torino
- Slides e appunti del modulo
- Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni
Modulo : Comunicazione e negoziazione manageriale
Prof. Antonella Antonietti
1. R. Ruminati, D. Petroni, Negoziare, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
2. R.Fisher, W.Ury, B. Patton, L' arte del negoziato, Corbaccio Editore, Milano , 2005
3 .R.B.Cialdini,Le armi della persuasione,Giunti Editore,Milano,2005
4. A.Foglio,Il Marketing comunicativo dell’impresa,Franco Angeli Editore,Milano,2013
5. Slides e appunti del modulo
6. Approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni
Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011
Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) al link del sito web di Camera di commercio riportatonel file "introduzione" del modulo
2) slides e appunti del modulo
3) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni
Chi desidera ulteriormente approfondire può trovare una sintetica ma completa panoramica delle tendenze attuali del marketing (mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence, sviluppo d'impresa) in:
Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove frontiere del marketing, IPSOA 2013
- Oggetto: