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Teoria e storia dell'educazione e della formazione motoria e sportiva - AT

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0035
Docenti
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Prof. Nicola Rossetto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso integrato "Teoria e storia dell'educazione e della formazione motoria e sportiva" (CFU 10) è costituito dal Modulo 9.1 (CFU 4, ex Storia dell'Educazione Fisica) che si tiene nel 2° semestre (Prof. Morandini) e dal Modulo 9.2 (CFU 6, ex Pedagogia Generale) che si tiene nel 1° semestre (Prof. Rossetto). Obiettivi formativi del Modulo 9.2 1° semestre: il Modulo 9.2 intende offrire agli studenti conoscenze e competenze pedagogiche utili al loro percorso di studio e di formazione per divenire esperti delle scienze motorie e sportive con sbocchi professionali sia scolastici che extrascolastici.

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Programma

Programma del Modulo 9.2 1° semestre: la prima parte del Modulo riguarderà la dimensione teorica e pratica dell’insegnamento/ apprendimento, ovvero del processo educativo, che verrà affrontata esaminando i termini pedagogici essenziali, le principali teorie pedagogiche e le possibili ricadute operative e didattiche a scuola e nella pratica ludica e sportiva. L’approccio pedagogico scaturirà dalla consapevolezza che l’idea che ci si fa dell’educazione e del compito dell’educatore dipende dall’idea che ci si fa dell’uomo e del suo destino. Verranno esaminati e approfonditi: - gli idealtipi possibili di insegnante o di formatore; - gli idealtipi possibili di sistemi formativi; - gli elementi ed i protagonisti della relazione educativa; - lo scopo ed i protagonisti della valutazione del singolo e del sistema formativo; - lo scopo, l’utilizzo e la determinazione dei concetti di efficienza e l’efficacia in quanto tali ed applicati alle dimensioni formative. La seconda parte del Modulo cercherà di delineare una pedagogia del corpo ed una educazione del/per il/con il corpo. La corporeità verrà esaminata attraverso gli assi dell’identità, del contesto e della cultura, che pongono tale problematica all’intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Si esamineranno le diverse concezioni che animano la pedagogia del corpo e delle attività ludiche, motorie e sportive, con un’attenzione rivolta anche alle competenze proprie degli educatori/allenatori. Verrà proposta una visione pedagogico-sociale del ben-essere come promozione di agio e rafforzamento interiore e fisico che richiama le dimensioni dell’animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. Accanto alla riflessione teorica sarà affiancata una proposta pratica, con una antologia di brani significativi per la migliore comprensione delle tematiche di carattere generale e con alcune schede operative allo scopo di suggerire possibili tracce per attività di animazione e sportive, al fine di un loro possibile futuro utilizzo scolastico o laboratoriale.

Programma del Modulo 9.1 2° semestre: Il corso si propone di ricostruire le fasi principali della storia di tale disciplina tra Sette e Novecento con particolare attenzione al suo inserimento nella realtà scolastica e alla sua evoluzione dall’idea di ginnastica a quella di educazione fisica. Verrà inoltre messa in evidenza l’accentuata chiave di lettura in senso militare e nazionalistico che caratterizza l’epoca fascista. Uno sguardo sarà rivolto anche alle metodologie d’insegnamento, alla specifica manualistica e alla figura dell’insegnante (ruolo pedagogico, identità professionale, condizione economica) nell’intento di operare un confronto tra la realtà e l’immagine delineata nelle opere di De Amicis.La seconda parte delle lezioni sarà dedicata ad uno specifico esame dell’esperienza torinese rappresentata dalla Reale Società Ginnastica sorta per iniziativa di Rodolfo Obermann.  

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati Modulo 9.2 1° semestre:

MARIANI Anna Maria, La scuola può fare molto ma non può fare tutto; SEI, Torino, 2006                   

MILANI Lorena (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Mondadori Università, Milano, 2010

 

Testi consigliati Modulo 9.1 2° semestre:

Non sono previsti testi di esame. Il docente metterà a disposizione, durante le lezioni e on line, il materiale relativo al corso

 



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Note

Modalità di svolgimento delle lezioni del Modulo 9.2 1° semestre: Ogni lezione inizierà con un breve richiamo alla precedente e sarà privilegiata la forma dialogica, incentivando la partecipazione attiva e riflessiva degli studenti. Modalità valutative del Modulo 9.2 1° semestre: potrà esserci una valutazione intermedia, al termine della prima e/o della seconda parte del Modulo, consistente in una prova scritta sugli argomenti trattati da svolgersi durante una lezione, con restituzione formativa degli esiti agli studenti durante la lezione successiva.

Modalità valutative del Modulo 9.1 2° semestre: Al termine della prima parte delle lezioni avrà luogo una verifica intermedia. Non è comunque esclusa la possibilità di sostenere l’intero esame in sede orale.

 L’esito finale del Modulo scaturirà dall’Esame del Modulo stesso che consisterà in una interrogazione orale, che terrà conto degli esiti conseguiti nella/e valutazione/i intermedia/e, se sostenuta/e. Gli esiti finali del Modulo 9.2 e del Modulo 9.1 formeranno la media ponderata che costituirà la valutazione finale del Corso integrato stesso.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
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