- Oggetto:
Pratica e pedagogia delle arti circensi in ambito educativo e per il disagio sociale - P3
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI: - Conoscenze e competenze generali e specifiche delle discipline circensi individuali e di gruppo e sulle applicazioni in ambito educativo e sociale (Ferrante Aporti, luoghi del disagio etc);
- possibilità di sperimentare forme e modelli di didattica delle qualità motorie attraverso le discipline circensi;
- competenza nella conduzione di un corso di attività motoria a scopi educativi e sociali con contenuti di natura circense- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
competenza nella conduzione di un corso di attività motoria a scopi educativi e sociali con contenuti di natura circense- Oggetto:
Programma
SUBJECT: PRACTICE AND PEDAGOGY OF CIRCUS ARTS IN EDUCATIONAL AND SOCIAL AREAS
TEACHER: Italo Fazio e-mail: italofazio@yahoo.it
OBJECTIVE: - Knowledge and general competences and specifications for individual and group circus disciplines and for applications in educational and social area;
- possibility to experiment forms and models for motor qualities didactics through the circus disciplines;
- competence in management workshop of motor activity addressed to educational and social purposes contained in circus activity.PROGRAM: the thematic of various circus disciplines will be faced in the optics of motor and social education: the educational, pedagogic and social values of the circus techniques as mean for the own personality promotion and for interventions against the social uneasiness both in young age and in adult.
Presentation of the reality of circus in Italy, pedagogic and sociological value of circus activity; practice of different circus techniques suited for different uses; methodology, didactics and practice in preparation and evaluation of lessons, workshop, projects, stage work
MATTERS: theoretical module:
presentation of the reality of the educational circus in Italy, pedagogic value and activity ethics code; adaptation of the activity to different purposes;Practical exemplification of every proposed content will be inspired to the inherent educational and social aspects in the circus activities or growing with them
Meaning of a pedagogic method. Presentation of the pedagogic method of circus schools based on two pillars: “To know how to Be”: developing the personal relational abilities of everybody. “To know how to Do”: developing the bodily knowledge through the movement. The learning conditions, structuring the lessons, programming the project development, evaluation tools for own job; examples for pedagogic method application; methodology, didactics, programming and evaluation of a single lesson and/or an annual course; presentation of projects; stage work.
Practical module:
Organizational models of didactics in the circus disciplines
introduction to the physical and mental training (heating, focus games, stretching, relaxation).
With a fast tour in the specific worth of the single techniques the thematic ones will be faced some various circus disciplines in the optics of motor and social education: small elements of juggling; acrobatics and standing alone action and with partner (coordination exercises, basic elements to roll, to jump, to bring and to climb with or without help); introduction to the equilibrio/squilibrio to different heights; mime; techniques of creativeness and expressive abilities stimulation (introduction to clown, to stage presence, to the character construction, to the theatrical and choreographic game within improvisation games with and without objects, with and without music, with and without mask)
RECOMMENDED TEXTS:
Author
Title
Edition
F DAL GALLO C ALVES DE MACEDO
Il circo sociale
Edizioni Simple 2008
A SERENA
Il circo in teatro
Comune di Bergamo Ass Spettacolo
A SERENA
Il circo, un mondo in città
Stampa Alternativa
DON PIGHI S
Operare nel sociale.
II Meschino, Verona, 1994
M ARGYLE
II corpo e il suo linguaggio.
Zanichelli, Bologna, 1978
S MARTINET
La musica del corpo.
Erickson, Trento, 1992
M L ORLIC
L'educazione gestuale.
Armando, Roma, 1983
R ROSSENA
A scuola di mimo.
Ottaviano, Milano. 1983
M STOLZENBERG
Arte del mimo.
Gremese, Roma, 1981
J ERULI
Arte del clown.
Gremesse, 1984
AA VV
Educazione attraverso il teatro.
Emme 1979
H BOSSU/C CHALAGUIER
L'espressione corporale.
Elle Di Ci, Leumann 1980.
C MOLINARI
La commedia dell'Arte.
Mondadori 1985
ANDERSON H H
La Creatività e le sue prospettive.
La Scuola 1972
BRITTAIN LOWENFELD
Creatività e sviluppo mentale.
Giunti Barbera 1967
V RUBINI
La Creatività.
Giunti Barbera 1980
Fulvia degl’Innocenti Dora Creminati
MUSICI, GIOCOLIERI E SALTIMBANCHI!
Arriva il Teatro di StradaEdizioni Corsare
Milena Magnani
Il Circo Capovolto
Feltrinelli
Claudio Madia
Manuale di Piccolo Circo
Feltrinelli
Annamaria Cielo
MICROCIRCO' - Una grande storia d'amore nel circo più piccolo del mondo
Arca edizioni
Alessandro Serena
Storia del Circo
Bruno Mondadori
Raffaele De Ritis
Storia del Circo, dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil
Bulzoni Editore
EXAMINATION: ruled by the packet “movement and Show”
CALENDAR ACTIVITY: theoretical lessons and practices in the whole first didactic period with the presentation and explanation of contents (P1); possible complementary seminars
MATERIA: PRATICA E PEDAGOGIA DELLE ARTI CIRCENSI IN AMBITO EDUCATIVO E PER IL DISAGIO SOCIALE
DOCENTE: Italo Fazio e-mail: italofazio@yahoo.it CFU 3
OBIETTIVI: - Conoscenze e competenze generali e specifiche delle discipline circensi individuali e di gruppo e sulle applicazioni in ambito educativo e sociale (Ferrante Aporti, luoghi del disagio etc);
- possibilità di sperimentare forme e modelli di didattica delle qualità motorie attraverso le discipline circensi;
- competenza nella conduzione di un corso di attività motoria a scopi educativi e sociali con contenuti di natura circense.PROGRAMMA: si affronteranno le tematiche di varie discipline circensi nell’ottica dell’educazione motoria e sociale: le valenze educative, pedagogiche e sociali delle tecniche circensi come mezzo per la promozione della propria personalità e per interventi contro il disagio sociale sia nell’età evolutiva sia in quella adulta.
Presentazione della realtà del circo in Italia, valore pedagogico e sociologico dell’attività; pratica di diverse tecniche circensi adattate a diverse utenze; metodologia, didattica e pratica della preparazione e valutazione di lezioni, corsi, progetti, messinscena.
ARGOMENTI: Modulo teorico:
presentazione della realtà del piccolo circo in Italia, valore pedagogico e deontologia dell’ attività; addattabilità dell’attività a diverse utenze;L’esemplificazione pratica di ogni contenuto proposto sarà dedicata agli aspetti educativi e sociali insiti nelle attività circensi o sviluppabili per loro mezzo
Cosa è un metodo pedagogico. Illustrazione del metodo pedagogico delle scuole di circo basato su due pilastri: Saper Essere: sviluppare le capacità relazionali dell’individuo. Saper Fare: sviluppare la conoscenza corporea tramite il movimento. Le condizioni all'apprendimento, come strutturare le lezioni, come programmare lo sviluppo di un progetto, strumenti di valutazione del proprio lavoro; esempi di applicazione del metodo pedagogico; metodologia, didattica, preparazione e valutazione di una lezione/di un corso annuale; presentazione di progetti; messinscena.
Modulo pratico:
Modelli organizzativi della didattica nelle discipline circensi
introduzione alla preparazione fisica e mentale (riscaldamento, giochi di concentrazione, stretching, rilassamento).
Con un veloce escursus nel merito specifico delle singole tecniche si affronteranno le tematiche delle varie discipline circensi nell’ottica dell’educazione motoria e sociale: piccoli elementi di giocoleria; acrobazia e movimento da solo e con partner (esercizi di coordinazione, elementi di base per rotolare, saltare, portare e salire con o senza aiuto); introduzione all’equilibrio/squilibrio a diverse altezze; mimo; tecniche di stimolazione della creatività e delle capacità espressive (introduzione al clown, alla presenza scenica, alla costruzione del personaggio, al gioco teatrale e coreografico attraverso giochi d’improvvisazione con e senza oggetti, con e senza musica, con e senza maschera)
TESTI BASE CONSIGLIATI:
autore
titolo
edizione
F DAL GALLO C ALVES DE MACEDO
Il circo sociale
Edizioni Simple 2008
A SERENA
Il circo in teatro
Comune di Bergamo Ass Spettacolo
A SERENA
Il circo, un mondo in città
Stampa Alternativa
DON PIGHI S
Operare nel sociale.
II Meschino, Verona, 1994
M ARGYLE
II corpo e il suo linguaggio.
Zanichelli, Bologna, 1978
S MARTINET
La musica del corpo.
Erickson, Trento, 1992
M L ORLIC
L'educazione gestuale.
Armando, Roma, 1983
R ROSSENA
A scuola di mimo.
Ottaviano, Milano. 1983
M STOLZENBERG
Arte del mimo.
Gremese, Roma, 1981
J ERULI
Arte del clown.
Gremesse, 1984
AA VV
Educazione attraverso il teatro.
Emme 1979
H BOSSU/C CHALAGUIER
L'espressione corporale.
Elle Di Ci, Leumann 1980.
C MOLINARI
La commedia dell'Arte.
Mondadori 1985
ANDERSON H H
La Creatività e le sue prospettive.
La Scuola 1972
BRITTAIN LOWENFELD
Creatività e sviluppo mentale.
Giunti Barbera 1967
V RUBINI
La Creatività.
Giunti Barbera 1980
Fulvia degl’Innocenti Dora Creminati
MUSICI, GIOCOLIERI E SALTIMBANCHI!
Arriva il Teatro di StradaEdizioni Corsare
Milena Magnani
Il Circo Capovolto
Feltrinelli
Claudio Madia
Manuale di Piccolo Circo
Feltrinelli
Annamaria Cielo
MICROCIRCO' - Una grande storia d'amore nel circo più piccolo del mondo
Arca edizioni
Alessandro Serena
Storia del Circo
Bruno Mondadori
Raffaele De Ritis
Storia del Circo, dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil
Bulzoni Editore
MODALITA' D'ESAME: concordate dal pacchetto “movimento e Spettacolo”
CALENDARIO ATTIVITÀ: lezioni teoriche e pratiche per tutto il primo periodo didattico con la presentazione e spiegazione dei contenuti della materia (P1); eventuale completamento con successivi seminari
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TESTI BASE CONSIGLIATI:
autore titolo edizione
F DAL GALLO C ALVES DE MACEDO Il circo sociale Edizioni Simple 2008
A SERENA Il circo in teatro Comune di Bergamo Ass Spettacolo
A SERENA Il circo, un mondo in città Stampa Alternativa
DON PIGHI S Operare nel sociale. II Meschino, Verona, 1994
M ARGYLE II corpo e il suo linguaggio. Zanichelli, Bologna, 1978
S MARTINET La musica del corpo. Erickson, Trento, 1992
M L ORLIC L'educazione gestuale. Armando, Roma, 1983
R ROSSENA A scuola di mimo. Ottaviano, Milano. 1983
M STOLZENBERG Arte del mimo. Gremese, Roma, 1981
J ERULI Arte del clown. Gremesse, 1984
AA VV Educazione attraverso il teatro. Emme 1979
H BOSSU/C CHALAGUIER L'espressione corporale. Elle Di Ci, Leumann 1980.
C MOLINARI La commedia dell'Arte. Mondadori 1985
ANDERSON H H La Creatività e le sue prospettive. La Scuola 1972
BRITTAIN LOWENFELD Creatività e sviluppo mentale. Giunti Barbera 1967
V RUBINI La Creatività. Giunti Barbera 1980
Fulvia deglInnocenti Dora Creminati MUSICI, GIOCOLIERI E SALTIMBANCHI!Arriva il Teatro di Strada Edizioni Corsare
Milena Magnani Il Circo Capovolto Feltrinelli
Claudio Madia Manuale di Piccolo Circo Feltrinelli
Annamaria Cielo MICROCIRCO' - Una grande storia d'amore nel circo più piccolo del mondo Arca edizioni
Alessandro Serena Storia del Circo Bruno Mondadori
Raffaele De Ritis Storia del Circo, dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil Bulzoni Editore - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: concordate dal pacchetto movimento e Spettacolo (vedi linee guida nel materiale didattico)CALENDARIO ATTIVITÀ: lezioni teoriche e pratiche per tutto il primo periodo didattico con la presentazione e spiegazione dei contenuti della materia (P1); eventuale completamento con successivi seminari
- Oggetto: