- Oggetto:
- Oggetto:
Misura e analisi del movimento 1.3
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SUI0071
- Docente
- Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67 - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del Corso
Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:
- metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo
- studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative
- strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)
- biomeccanica del movimento umano
- tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità
- proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi per lo sport (ING-IND/22 solo per LM68)
- Oggetto:
Programma
Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.Il Sistema Educativo.Il concetto di Costrutto.Il concetto di “Ecologicità”.Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinale-sequenziale). Il concetto di Controllo. Codice etico della ricerca.
Le variabili (indipendenti-dipendenti, quantitative-qualitative, continue-discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi-sperimentale.Minacce alla validità della ricerca.
Tecniche di campionamento.Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, check-list, concetto di “ecologicità” dello strumento).Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).
Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L’analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: