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Oggetto:
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Misura e analisi del movimento 1.3

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SUI0071
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivi del Corso

Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

 -      metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo

-      studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative

-      strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)

-      biomeccanica del movimento umano

-      tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità

-      proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi per lo sport (ING-IND/22 solo per LM68)

 

Oggetto:

Programma

Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.Il Sistema Educativo.Il concetto di Costrutto.Il concetto di “Ecologicità”.Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinale-sequenziale). Il concetto di Controllo. Codice etico della ricerca.  

Le variabili (indipendenti-dipendenti, quantitative-qualitative, continue-discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi-sperimentale.Minacce alla validità della ricerca.

Tecniche di campionamento.Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, check-list, concetto di “ecologicità” dello strumento).Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).

Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L’analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
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