Vai al contenuto principale
Oggetto:

Ginnastica artistica - TO 6

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Claudio Scotton (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche della Ginnastica Artistica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano la Ginnastica Artistica (parole chiave: riconoscere e descrivere);
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base di alcune specialità della Ginnastica Artistica (parole chiave: progettare e gestire).
Oggetto:

Programma

Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio:

            a) classificazione delle specialità sportive secondo gli scopi comuni della tecnica;

            b) evoluzione culturale e tecnica delle specialità sportive della Ginnastica Artistica;

            c)  esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e  simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della disciplina.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Scotton C. Classificazione tecnica delle specialità sportive. Ed. Calzetti e Mariucci, Perugia, 2003.
Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Gioco-sport e specialità sportive. 2° Ed. Cortina, Torino, 2003.
Scotton C, Senarega D. Corso di Ginnastica Artistica. 3° Ed. Cortina, Torino, 2003.
Scotton C, Maggiora M. DVD Corso di Ginnastica Artistica. Ed. Cortina, Torino, 2006.



Oggetto:

Note

MODALITA’ D’ESAME
Il docente, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando per la tecnica e la didattica:
- l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio;
- le competenze tecniche e didattiche specifiche della disciplina dimostrate a lezione e giudicate in itinere.
Per la teoria valuta:
- le conoscenze della materia verificate attraverso un questionario scritto a risposte multiple o mediante esame orale. Possono essere assegnati anche lavori cartacei o informatici.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2010 11:35
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!