Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività collettiva - AT

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0041
Docente
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra. Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di  alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni a diversi sport di squadra

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

Definizione teorica di enunciati

Classificazioni degli sport di squadra

Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

Strategie e abilità negli sport di squadra

Processi di apprendimento negli sport di squadra

Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :

 Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri

 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.

Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec

Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma

Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma

F.I.P.A.V. Regolamento di gioco (Edisu)

Gilbert W. (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coaching strategies.- University of Ottawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research design.

Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles

Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma

Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova

Paolini M. (2001) Il nuovo sistema pallavolo , Ed.Calzetti Mariucci,Perugia.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!