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Basi del Movimento Umano: l'autonomia del gesto - L5

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0032
Docenti
Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
Enrico Rubino (Titolare del corso)
Paola Trevisson (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO 6.3 (Ambiente acqua) - Il modulo si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per analizzare, comprendere ed affrontare l’ambiente acquatico e la motricità di base ad esso correlata.

In particolare verranno affrontate le tematiche relative alla motricità di base acquatica inerenti:

➟    l’ambientamento acquatico ed il rapporto con la motricità terrestre;

➟    il galleggiamento e gestione del corpo in acqua (postura e allineamento);

➟    gli spostamenti in forma grezza, con arti superiori ed inferiori, in galleggiamento ed in immersione;

➟    il raggiungimento dell’autonomia del gesto attraverso l’evoluzione di abilità da semplici a complesse.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO 6.3 (Ambiente acqua) - Valutazioni per le prove in itinere (esoneri):

            A         Superamento con merito (interpretazione adeguata al modello proposto)

            B         Superamento (evidenzia un’esecuzione accettabile)

            C         Ripetere

 

Prove: 

 

PROVA

MODALITA’ ESECUTIVE

VALUTAZIONE

1

Controllo dell’assetto

1. ORIZZONTALE - Galleggiamento statico30”in posizione libera (prona o supina, mantenimento di postura ed allineamento)

2. VERTICALE - Immersione ed emersione (corpo verticale, allineato)

A   B   C

2

Propulsione arti inferiori

Posizione supina, braccia alte, gambe dorso (33 m.)

A   B   C

3

Propulsione arti superiori

Remate: (andata)10 m. in posizione prona, braccia avanti + (ritorno)10 m. in posizione supina, braccia basse, direzione testa

A   B   C

4

Coordinazione

Posizione prona, braccia alte, gambe stile libero, respirazione laterale alternata dx/sx con bracciata stile libero (33 m.)

A   B   C

5

100 m. Stile Libero

Si terranno in considerazione:

  1. Postura ed allineamento
  2. Coordinazione arti sup. – inf. – respirazione
  3. Ritmo, continuità e fluidità

A   B   C

 

Al termine delle prove in itinere, per l’attribuzione della valutazione qualitativa, si prenderanno anche in considerazione la frequenza, l’interesse e l’impegno nella partecipazione dello studente secondo le seguenti modalità:

A

B

frequenza> 66%

frequenza< 66%

interesse e impegno elevato durante le lezioni

interesse e impegno sufficiente durante le lezioni

partecipazione attiva e costante 

partecipazione attiva ma variabile

 

In sintesi, rispetto alle 5 valutazioni:

- 5 o4 A= valutazione finale A;

-3 Ae 2 B = si terrà conto delle valutazioni relative a frequenza – interesse – impegno per definire, caso per caso, se attribuire A oppure B;

- così via per tutti gli altri casi.

 

Con la valutazione unica finale del modulo 6.3 (A o B – con C bisognerà ripetere le prove) si potrà accedere all’esame teorico (scritto e orale) in commissione integrata.

Oggetto:

Programma

Programma “Basi del movimento umano” 6.1 (ex atletica leggera)

Contenuti:

ambiente naturale

schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare e loro specificità

camminare, correre: nello spazio, nel tempo, a differente velocità, su diverse distanze, tra gli ostacoli

saltare: da fermo, in movimento, in basso, in estensione, in elevazione, ad 1 o 2 arti

lanciare (..gettare, tirare): da fermo, in movimento, utilizzando oggetti diversi, ad 1 o 2 arti, preciso e/o lontano

esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, andature, percorsi, attività ludiche, attività codificate

strategie per favorire il processo di apprendimento motorio delle abilità (percorsi didattici e acquisizione di tecniche elementari)

strategie  che determinano la possibilità di conservazione del movimento umano autonomo (“mezzi e metodi” elementari indirizzati allo sperimentare, acquisire e consolidare le abilità)

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 Teoria

  • Presentazione del corso: obiettivi, contenuti, mezzi, metodi, verifiche, valutazioni, attività di recupero; norme comportamentali in riferimento alle attività ed al corretto utilizzo degli impianti
  • Gli schemi motori di base. Analisi e considerazioni su: esecuzione, apprendimento e consolidamento del camminare, correre, saltare, lanciare
  • Il preatletismo e le progressioni tecnico/didattiche
  • Proposte applicative in ambito sportivo come mezzo per lo stimolo e lo sviluppo delle diverse espressioni del camminare, correre, saltare e lanciare.

 Pratica

  • 14 ore modulo 1
    • Camminare, correre, saltare, lanciare
    • esperienza, ludicità e collegamenti con le diverse capacità motorie in funzione dell’ambiente, dello spazio, del tempo, dei materiali (terreno, attrezzi), della persona, del compagno, del gruppo, della classe………
  • 14 ore modulo 2
    • Come camminare, come correre, come saltare,come lanciare, come superare un ostacolo- trasferibilità e correlazioni tra le gestualità
    • Come migliorare l’efficienza esecutiva: il preatletismo, le esercitazioni propedeutiche e preparatorie, le tecniche elementari
  • 14 ore modulo 3
    • Vince chi mantiene una velocità elevata il più a lungo possibile, vince chi corre più veloce, chi salta più lungo o più in alto e chi lancia più lungo-
    • Strategie ed elementari progressioni tecnico/didattiche

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 Testi di riferimento:

 - Testi, appunti ed eventuali dispense elaborate dai docenti.

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Prove pratiche 

Prove pratiche di verifica sulle conoscenze degli argomenti trattati: valutazione delle abilità di corsa, salto, lancio

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Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 6.3 (Ambiente acqua)

Giorgio Visintin, Il nuoto semplice, Edizioni Libreria dello Sport

Materiale fornito dal docente



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Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
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