Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pacchetto 4b - Allenare la pallavolo

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0138
Docente
Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di studi, classe L22, la materia a scelta proposta intende guidare gli studenti nell’approfondimento della conoscenza delle tecniche motorie e sportive proprie della pallavolo per essere in grado di:

1.       Trasmetterle in modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;

2.       Applicare le conoscenze tecnico-metodologiche specifiche della disciplina all’interno della loro attività professionale nelle organizzazioni sportive;

3.       Saper programmare e organizzare le attività motorie e sportive adattandole alle specificità di genere, età e condizione fisica dei praticanti;

4.       Completare la preparazione con un’attività di libera scelta;

5.       Acquisire conoscenza e padronanza delle teorie e tecniche specifiche della disciplina, in funzione di un eventuale inserimento diretto nel mondo del lavoro o nella prospettiva del proseguimento degli studi nelle lauree magistrali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire competenze teoriche relative ai contenuti trattati nelle lezioni e competenze didattiche risultanti dall’applicazione di concetti metodologici.

Oggetto:

Programma

Dal riconoscimento dei criteri di classificazione che caratterizzano la pallavolo e dall’analisi attenta di come essi influiscano sullo sviluppo delle capacità di movimento finalizzato (tecnica sportiva), saranno trattati i principi basilari dell’allenamento sportivo (metodologia) e la scelta dei contenuti prioritari da inserire in un programma di lavoro.

Sulla base dell’identificazione di caratteristiche strutturali proprie dei processi di sviluppo e accrescimento corporeo, saranno identificati i contenuti specifici del contesto formativo considerato. I suddetti contenuti derivano dalla formulazione dei principali obiettivi finalizzati allo sviluppo della componente fisica per la ricerca mirata di un efficace piano di prevenzione.

Dalla nozione generale di pianificazione delle attività si determinerà il significato degli obiettivi (a breve, medio e lungo termine, generali e specifici, in ambito tecnico, socio – relazionale e promozionale) da perseguire nelle varie fasce d’età con particolare riferimento alle fasce giovanili.

Dalle problematiche dello sviluppo auxologico e in considerazione della loro incidenza sui processi di apprendimento motorio, si svilupperà l’analisi dei meccanismi dell’apprendimento nell’ambito disciplinare specifico. I contenuti identificati sono strettamente attinenti alla motricità implicata nelle discipline di situazione e alle principali caratteristiche che la contraddistinguono.

 

 

Dalla didattica dei fondamentali individuali (palleggio – bagher – schiacciata – muro – difesa) si procederà all’identificzione delle attitudini primarie per i vari ruoli (alzatore – ricevitore attaccante – centrale –  opposto – libero);

dalla didattica della schiacciata all’identificazione delle tecniche specifiche dei diversi ruoli (ala – centrale – opposto);

dalla didattica del bagher all’impostazione delle tecniche di difesa;

dalla didattica del muro all’identificazione delle tecniche per zona di competenza;

MODELLI DI PRESTAZIONE: criteri di specificità dei modelli di prestazione per le diverse categorie giovanili: under 14 – under 16 – under 18;

SISTEMA DI ALLENAMENTO: l’esercizio di analisi, di sintesi e globale;

SVILUPPO DEL GIOCO: l’allenamento tecnico – tattico attraverso il gioco.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1.       Lombardozzi – Musella – Balducci – Barigelli; “Giochi Sportivi”; ed. Piccin; Padova 2000;

2.       Marco Paolini; “Il nuovo sistema Pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche”; Calzetti & Mariucci Editori; Ponte S. Giovanni (PG) 2001

3.       Marco Paolini; “19 esercizi globali per il volley e 9 proposte di sedute di allenamento: per seniores, giovanili e femminile”; Calzetti & Mariucci Editori; Ponte S. Giovanni (PG) 2004;

4.       C.Pittera - P.Pedata - P.Pasqualoni; “Pallavolo dentro il movimento 2: Pallavolo dagli 11 ai 14 anni”; Calzetti & Mariucci Editori; Ponte S. Giovanni (PG) 2010;



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!