- Oggetto:
- Oggetto:
Ginnastica artistica - TO 3
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- Y0002
- Docente
- Prof. Claudio Scotton (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente unadeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche della Ginnastica Artistica.
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano la Ginnastica Artistica (parole chiave: riconoscere e descrivere);
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base di alcune specialità della Ginnastica Artistica (parole chiave: progettare e gestire).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio:
a) classificazione delle specialità sportive secondo gli scopi comuni della tecnica;
b) evoluzione culturale e tecnica delle specialità sportive della Ginnastica Artistica;
c) esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili allanalisi, scelta metodologica e
simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della disciplina.- Oggetto:
Programma
La raffigurazione-descrizione degli esercizi e il dettaglio degli argomenti teorici sono scaricabili andando alla voce materiale didattico.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Scotton C. Classificazione tecnica delle specialità sportive. Ed. Calzetti e Mariucci, Perugia, 2003.
Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Gioco-sport e specialità sportive. 2° Ed. Cortina, Torino, 2003.
Scotton C, Senarega D. Corso di Ginnastica Artistica. 3° Ed. Cortina, Torino, 2003.
Scotton C, Maggiora M. DVD Corso di Ginnastica Artistica. Ed. Cortina, Torino, 2006. - Oggetto:
Note
MODALITA DESAME
Il docente, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando per la tecnica e la didattica:
- lattiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio;
- le competenze tecniche e didattiche specifiche della disciplina dimostrate a lezione e giudicate in itinere.
Per la teoria valuta:
- le conoscenze della materia verificate attraverso un questionario scritto a risposte multiple o mediante esame orale. Possono essere assegnati anche lavori cartacei o informatici.- Oggetto: