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Teoria e metodologia del Movimento Umano

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
Y0007
Docente
Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente gli strumenti e le modalità per acquisire autonomamente le conoscenze ed i fondamenti delle scienze motorie e sportive utili alla definizione e applicazione di un metodo personale, rivolto alle persone che si muovono.
Affrontare in forma critica lo studio delle metodologie significative dell’insegnamento- apprendimento, allenamento e perfezionamento delle scienze motorie e sportive, specifiche del movimento umano.
Affinare le forme espressive della comunicazione, in relazione a: terminologia e struttura del linguaggio scientifico
adeguato, mezzi e metodi impiegati nell’osservazione, nell’analisi e nella presentazione delle forme principali del movimento umano, nella vita di relazione e nello sport.

Oggetto:

Programma

Struttura       

Il programma prevede una suddivisione in moduli riferiti a:come nasce, si sviluppa, si

modifica, si specializza, il movimento umano. 

Concetti         

Metodo, metodologia, sistema, organizzazione dei riferimenti.

Il Movimento dell’uomo: azione in forma globale, adattamento, progresso motorio.

Sentire, Muovere, Comunicare, Osservare : significato delle parole in relazione all’ambito del movimento; specificità del sistema-corpo umano in movimento.Ambito sensomotorio, tappe dello sviluppo motorio, fasi sensibili, ambiente naturale.

Abilità motorie e sportive: presupposti, teorie ed ipotesi sulle qualità fisiche, apprendimento motorio, esperienza, memoria - intelligenza motoria, intelligenza emotiva.

Educazione Fisica-motoria: insegnante-allievo (feedback), progetti, programmi, percorsi;

misurare - valutare (obiettivi, verifiche, test motori); avviamento alla pratica sportiva.

Allenamento: carico interno – esterno, ricupero; teorie significative (supercompensazione - della riserva); mezzi generali e speciali, parametri significativi e indici di riferimento per lo sviluppo e l’interpretazione del movimento in chiave bioenergetica.

Osservazione del movimento in ambito sportivo; griglie guida e compiti dell’osservatore;

elementi per la programmazione e l’organizzazione.

Testi consigliati e bibliografia

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Consigliati per lo studio personale - esame:
“ APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE”
- R. Schmidt/C.Wrisberg SSS / Roma 2000

Appunti delle lezioni e Dispense del Docente
(c/o Sportello EDISU-P.zza Bernini)

Consultazione per l’approfondimento - anche in Biblioteca SUISM):
“TEORIA DEL MOVIMENTO” - Meinel/Schnabel
Soc. Stampa Sportiva / Roma 1984

“EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELL’ETA’ SCOLASTICA”
P. Vayer A.Armando, Roma 1974


“L’ALLENAMENTO OTTIMALE” - J. Weineck
Calzetti e Mariucci , Perugia 2001

“TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO U.” – G.N. Biscotti Kells, Ancona 2000

Manuali:
“DIZIONARIO OXFORD DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT” – M.Kent
Il Pensiero Scientifico, Perugia 1996

“LA VALUTAZIONE NELL’AVVIAMENTO ALLO SPORT”
A. Donati, G.Lai, F.Marcello, P.Masia
Soc.St. Sportiva, Roma 1994

“COME SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO” – G. M. Hall Minerva Medica, Torino 1999

In caso di curiosità:
“ARMI, ACCIAIO E MALATTIE” – J. Diamond
Einaudi Tascabili, Torino 1999

“INTELLIGENZA EMOTIVA” – D. Goleman
Rizzoli, Milano 1995

“UN GENITORE QUASI PERFETTO” – B. Bettelheim
U.E. Feltrinelli, Milano 1998

“ALLEGRO ma non troppo” - C. M. Cipolla
Il Mulino, Bologna 1988



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Note

Frequenza: richiesta
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Ultimo aggiornamento: 30/09/2008 14:29
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