- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e metodologia del Movimento Umano
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- Y0007
- Docente
- Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente gli strumenti e le modalità per acquisire autonomamente le conoscenze ed i fondamenti delle scienze motorie e sportive utili alla definizione e applicazione di un metodo personale, rivolto alle persone che si muovono.
Affrontare in forma critica lo studio delle metodologie significative dellinsegnamento- apprendimento, allenamento e perfezionamento delle scienze motorie e sportive, specifiche del movimento umano.
Affinare le forme espressive della comunicazione, in relazione a: terminologia e struttura del linguaggio scientifico
adeguato, mezzi e metodi impiegati nellosservazione, nellanalisi e nella presentazione delle forme principali del movimento umano, nella vita di relazione e nello sport.- Oggetto:
Programma
Struttura
Il programma prevede una suddivisione in moduli riferiti a:come nasce, si sviluppa, si
modifica, si specializza, il movimento umano.Concetti
Metodo, metodologia, sistema, organizzazione dei riferimenti.Il Movimento dell’uomo: azione in forma globale, adattamento, progresso motorio.
Sentire, Muovere, Comunicare, Osservare : significato delle parole in relazione all’ambito del movimento; specificità del sistema-corpo umano in movimento.Ambito sensomotorio, tappe dello sviluppo motorio, fasi sensibili, ambiente naturale.Abilità motorie e sportive: presupposti, teorie ed ipotesi sulle qualità fisiche, apprendimento motorio, esperienza, memoria - intelligenza motoria, intelligenza emotiva.
Educazione Fisica-motoria: insegnante-allievo (feedback), progetti, programmi, percorsi;misurare - valutare (obiettivi, verifiche, test motori); avviamento alla pratica sportiva.
Allenamento: carico interno – esterno, ricupero; teorie significative (supercompensazione - della riserva); mezzi generali e speciali, parametri significativi e indici di riferimento per lo sviluppo e l’interpretazione del movimento in chiave bioenergetica.
Osservazione del movimento in ambito sportivo; griglie guida e compiti dell’osservatore;
elementi per la programmazione e l’organizzazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Consigliati per lo studio personale - esame:
APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE
- R. Schmidt/C.Wrisberg SSS / Roma 2000Appunti delle lezioni e Dispense del Docente
(c/o Sportello EDISU-P.zza Bernini)Consultazione per lapprofondimento - anche in Biblioteca SUISM):
TEORIA DEL MOVIMENTO - Meinel/Schnabel
Soc. Stampa Sportiva / Roma 1984EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELLETA SCOLASTICA
P. Vayer A.Armando, Roma 1974
LALLENAMENTO OTTIMALE - J. Weineck
Calzetti e Mariucci , Perugia 2001TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO U. G.N. Biscotti Kells, Ancona 2000
Manuali:
DIZIONARIO OXFORD DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT M.Kent
Il Pensiero Scientifico, Perugia 1996LA VALUTAZIONE NELLAVVIAMENTO ALLO SPORT
A. Donati, G.Lai, F.Marcello, P.Masia
Soc.St. Sportiva, Roma 1994COME SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO G. M. Hall Minerva Medica, Torino 1999
In caso di curiosità:
ARMI, ACCIAIO E MALATTIE J. Diamond
Einaudi Tascabili, Torino 1999INTELLIGENZA EMOTIVA D. Goleman
Rizzoli, Milano 1995UN GENITORE QUASI PERFETTO B. Bettelheim
U.E. Feltrinelli, Milano 1998ALLEGRO ma non troppo - C. M. Cipolla
Il Mulino, Bologna 1988 - Oggetto:
Note
Frequenza: richiesta- Oggetto: