Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia speciale

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0166
Docenti
Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Marco Rolando (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, in prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare, intende fornire conoscenze di base utili alla strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività motorie adattate finalizzate al benessere della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. A tal scopo, prevede approfondimenti in ambito pedagogico, motorio e medico, indirizzati alla sollecitazione, al potenziamento e al mantenimento dell’autonomia personale e sociale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze specifiche in chiave pedagogica e medica e rispetto al potenziamento e al mantenimento dell’autonomia personale e sociale delle persone con disabilità, difficoltà e svantaggi.

Oggetto:

Programma

Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)

Il corso intende approfondire la formazione dello studente di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione di una specializzazione pedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di progetti educativi individualizzati per le persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, nel contesto del processo di integrazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
M. Martinelli, L'handicap in classe, La scuola, Brescia, 1998
M. Pavone, Dall'esclusione all'inclusione, Mondadori, Milano, 2010
A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero, Erickson, 2010

 

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgeranno nel secondo periodo didattico. La frequenza al corso è obbligatoria almeno per il 50% in ciascun modulo. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare i docenti dei singoli moduli.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!