- Oggetto:
Pedagogia speciale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SUI0166
- Docenti
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Marco Rolando (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, in prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare, intende fornire conoscenze di base utili alla strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività motorie adattate finalizzate al benessere della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. A tal scopo, prevede approfondimenti in ambito pedagogico, motorio e medico, indirizzati alla sollecitazione, al potenziamento e al mantenimento dell’autonomia personale e sociale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze specifiche in chiave pedagogica e medica e rispetto al potenziamento e al mantenimento dell’autonomia personale e sociale delle persone con disabilità, difficoltà e svantaggi.
- Oggetto:
Programma
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Il corso intende approfondire la formazione dello studente di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione di una specializzazione pedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di progetti educativi individualizzati per le persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, nel contesto del processo di integrazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
M. Martinelli, L'handicap in classe, La scuola, Brescia, 1998
M. Pavone, Dall'esclusione all'inclusione, Mondadori, Milano, 2010
A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero, Erickson, 2010- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno nel secondo periodo didattico. La frequenza al corso è obbligatoria almeno per il 50% in ciascun modulo. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare i docenti dei singoli moduli.
- Oggetto: