- Oggetto:
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Progettare l'allenamento
- Oggetto:
DESIGNING TRAINING PROGRAMMES
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0176
- Docente
- Dott. Massimiliano Gollin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Consegna Dossier 15 giorni prima dell'esame Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle capacità organico-muscolari e percettivo-cinetiche, dei sistemi energetici e del concetto di recupero. Abilità nella gestione delle basi teoriche e applicative dellattività motoria con e senza attrezzi e relativi interventi muscolari. Padronanza dei principi di misurazione e valutazione dellallenamento fisico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Una delle grandi difficoltà per chi opera attivamente nel settore sportivo, sia in un contesto legato al benessere fisico che nello sport di alto livello, riguarda la progettazione dell’allenamento, ovvero il controllo adeguato dei tempi, mezzi e metodi da utilizzare per raggiungere il risultato sportivo voluto. La progettazione dell’allenamento viene talvolta intesa come un corollario non determinante nell'attività sportiva, facendola diventare una sorta di ricetta stereotipata, ripetitiva e anonima, somministrabile a tutti indiscriminatamente, senza personalizzazioni o studi specifici. Oppure di tende a specializzarla in modo esasperato per ricercare quella massima condizione fisica mai raggiungibile perché teorica, ipotetica e non reale, arrivando anche a proporre forme estreme di carico fisico tanto da mettere a repentaglio la salute dell’atleta. E’ invece peculiarità del corso che la progettazione dell’allenamento correttamente sviluppata sia elemento fondamentale dell’attività sportiva e che il suo insufficiente utilizzo sia dovuto alla sua grande complessità. L’approccio strutturato alla progettazione dell’allenamento, richiede un ampio spettro di competenze e conoscenze quali i contenuti tecnico-scientifici dell’allenamento, la capacità di gestire le leggi che regolano l’evolversi della prestazione, la possibilità di verificare la validità dei sistemi proposti e l’abilita di sapere dosare quantità e intensità delle esercitazioni secondo le caratteristiche organico-muscolari dell’individuo. Questo insieme di saperi, quanto mai ampio, presuppone un approccio ai problemi di organizzazione della progettazione dell’allenamento di tipo multidisciplinare, che nelle situazioni più complesse può richiedere la consultazione di un team di professionisti con caratteristiche diverse e complementari tra loro. Il corso intende fornire agli studenti la capacità di analizzare a breve, medio e lungo termine gli obiettivi generali e specifici di un progetto di allenamento finalizzato alla preparazione fisica specifica di una disciplina sportiva. Progettare e periodizzare l’allenamento tramite la costruzione di modelli utili alla gestione delle metodiche di allenamento. Redigere un programma di lavoro specifico per lo sviluppo delle caratteristiche fisiologiche e bio-meccaniche indispensabili alla prestazione sportiva. Prevedere gli elementi necessari alla misurazione e alla valutazione funzionale dell’atleta in laboratorio e sul campo di gara.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di analizzare a breve, medio e lungo termine gli obiettivi generali e specifici di un progetto di allenamento finalizzato alla preparazione fisica specifica di una disciplina sportiva. Progettare e periodizzare l’allenamento tramite la costruzione di modelli utili alla gestione delle metodiche di allenamento. Redigere un programma di lavoro specifico per lo sviluppo delle caratteristiche fisiologiche indispensabili alla prestazione sportiva amatoriale e agonistica. Preordinare e organizzare gli elementi necessari alla misurazione e alla valutazione funzionale dell’atleta in laboratorio e sul campo di gara con strumentazioni e materiali precisi e affidabili. Verificare la validità dei dati raccolti.
- Oggetto:
Programma
N°1 - La stimolazione sincrona e asincrona delle unità motorie e gli effetti sull’allenamento della forza muscolare
N°2 - La potenza aerobica massima e la soglia anaerobica: metodiche e effetti dell’allenamento.
N°3 - Come costruire un modello teorico di allenamento sportivo.
N°4 – Il carico fisico di allenamento sportivo.
N°5 – I principi dell’allenamento sportivo.
N° 6 – La periodizzazione dell’allenamento
N° 7 – Creazione della griglia di Progettazione
N° 9 – Il sistema delle gare sportive
N° 10 – I test di valutazione funzionale dell’atleta
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gollin M., Vota G., Progettare l’allenamento sportivo, Ed. Libreria Cortina, Torino 2004
- Weineck J , Allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, Perugia 2009
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