Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopedagogia

Oggetto:

Psycho-pedagogy (mod. II)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame scritto a domande chiuse
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso è volta ad esaminare le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo. 

 La seconda parte, ha la finalità di presentare la tecnica di gruppo in una prospettiva sociopsicologica che elegge il gruppo quale strumento di lavoro per intervenire sia a livello comunitario sia organizzativo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono emergere nella vita sociale (comunità e organizzazioni). Avrà la capacità di conoscere le potenzialità e i limiti che l'attività di gruppo può presentare soprattutto nelle fasi decisionali in relazione al conflitto e alla cooperazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

attività pratiche durante le lezioni per monitorare durante le lezioni l'apprendimento dei contenuti.

Esame scritto con domande a scelta multipla per stimare l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche

Oggetto:

Attività di supporto

Lo studente mediante esercitazioni pratiche e assistite apprenderà a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo e si avvicinerà all’uso del gruppo come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati .

Oggetto:

Contenuti

Saranno pertanto esaminati i modelli teorici più recenti finalizzati a spiegare le dinamiche di gruppo.

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Oggetto:

Programma

Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione

I processi attraverso cui si strutturano i gruppi

La gestione delle dinamiche di gruppo

Il gruppo di lavoro

La leadership prototipica

Le relazioni intergruppi: costruire  l'identità sociale

Conflitto e cooperazione tra gruppi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Malaguti, D. (2007) Fare squadra. Bologna, Il Mulino.



Oggetto:

Note

The first part of the course is aimed at examining the theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group. More recent theoretical models will be examined in order to explain the group dynamics.

They will also be the latest in-depth conceptual tools relating to group processes in reference both to the dynamics of intra-group and inter-group relations, developed from the social identity theory, including in such close examination of the cultural perspective contribution. Then, the technical group in a socio-psychological perspective will be explained which elects the group as a tool for action at both EU level and organizational level.

The student will learn through practical exercises and assisted to recognize processes and aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a working tool in psychosocial contexts located.

Topics:

Define the self, groups and organization

The processes by which they are structured groups

The management of group dynamics

The team

The prototypical leadership

Intergroup relations: building the social identity, prejudice

Conflict and cooperation among groups

References for foureign students:

Levi D. (2007) Group dynamics for  team. London, Sage

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!