- Oggetto:
Pacchetto Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento
- Oggetto:
Neurophysiology, aesthetics and movement languages
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0224
- Docenti
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Dott. Felicina Biorci (Titolare del corso)
Dott. Silvia Mercuriati (Titolare del corso)
Dott. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68 - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il pacchetto di materie a scelta Neurofisiologia, Estetica e Linguaggi del movimento è stato elaborato sulla base delle conoscenze e dei saperi contemporanei, i quali rappresenteranno il futuro prossimo e l'evoluzione dell'ambito scientifico delle scienze motorie. Molto spesso tratti umanistici e scientifici sono entrati in conflitto creando divergenze basate su aspetti accademici e organizzativi. Lo studio del movimento umano non può prescindere invece dagli aspetti culturali, storici, sociali, filosofici che gli sono propri. Così si è pensato ad un corpus eterogeneo in cui convergano discipline anche apparentemente molto distanti tra loro, ma che incarnano saperi spesso erroneamente tralasciati. Così a fianco a approfondimenti sulla genesi centrale del movimento umano, si trovano i linguaggi socio-culturali del movimento: dai principi estetici e culturali (tipici di linguaggi performativi come danza e teatro) a quelli propriamente sociali (come la prossemica, la programmazione neuro-linguistica e la comunicazione corporea). Infine una parte fondamentale del corpus è destinata agli aspetti alimentari legati al movimento umano; se siamo ciò che mangiamo è evidente che conoscere ciò di cui ci cibiamo è, in fondo, un viaggio verso l'intima conoscenza di noi stessi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Programma
NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO (apprendimento motorio)
Potenziamento a lungo termine e recettore NMDA
Ruolo del cervelletto nell'apprendimento
Contributo del riflesso vestibolo-oculare
Corteccia motoria primaria
Aree corticali di controllo della corteccia primaria
Dinamica dei nuclei della base
Plasticità della corteccia motoria primaria: ripetizione e osservazione
Neuroni specchio: imitazione e apprendimento
Quadro generale dell'apprendimento e modello interno
ESTETICA DEL MOVIMENTO (percezione sensoriale in relazione allo spazio-tempo)
Concetto di RITO e suo significato.
Il rito come linguaggio della società e costruzione della persona.
Il rito diventa spettacolo e momento di partecipazione collettiva.
Tre esempi importanti:
- Storia e sviluppo del tarantismo, fino alla pizzica.
- Storia della capoeira.
- I dervisci rotanti.
Biografia di Pina Bausch e il Tanztheater Wuppertal. Importanza del teatrodanza.
Biografia di Jerzy Grotowski e analisi del teatro povero.
The work centre of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Pontedera, oggi Pontedera Teatro.
Il corpo come strumento e oggetto dell'arte contemporanea.
Analisi dei lavori artistici-performativi di Allan Kaprow, Gilbert&George, Rebecca Horn, Olive Sagazan, Hermann Nitsh, Gina Pane, Stelarc.
Approfondimento sull'artista Marina Abramovic e il suo ultimo lavoro "The art is present".
Da Isadora Duncana alla danza contemporanea, studio e analisi del corpo come strumento espressivo.
Biografia di Isadora Duncan danzatrice statunitense fondatrice della danza moderna.
Concetto di contract\release, contrazione e rilascio legato alla respirazione.LINGUAGGI DEL CORPO
L’obbiettivo del modulo di Linguaggi del Corpo è quello di fornire una introduzione al tema del Corpo e dei suoi Linguaggi (soprattutto in Sociologia), offrendo alcuni riferimenti ad alcuni casi di studio:
Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:
Una prima parte, breve ed introduttiva, in cui sarà offerta una panoramica sul processo evolutivo della Sociologia del Corpo, ed in cui verranno introdotti i concetti di corpo come testo e corpo come costrutto sociale;
Nella seconda parte, che costituisce il cuore di questi approfondimenti, verranno introdotti i principali modelli teorici, i principali repertori e le principali “funzioni” dei linguaggi del corpo.
1. Introduzione: il corpo nella sociologia; il corpo costruzione sociale; il corpo come testo;
2. Corpo oggetto e corpo soggetto
3. Definizioni: comunicazione; verbale e non verbale; CNV; linguaggi del corpo: universali o culturali?; modelli teorici dello studio della CNV;
4. Focus: pragmatica della comunicazione - assiomi della comunicazione;
5. Repertori della CNV: classificazione e codifica dei segnali non verbali; aspetto esteriore; comportamento e spazio fisico; il contatto fisico; i gesti; lo sguardo; il viso; i discorsi del corpo;
6. Funzioni della CNV: valore comunicativo e intenzionalità; presentazione di sé; persuasione, dominanza, potere, status; emozioni; atteggiamenti;
7. Approfondimenti a scelta degli studenti.
EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO
Taiti Piero; Linee generali di neurofisiologia del movimento, S.S.S. Roma 1983
ESTETICA DEL MOVIMENTO
TESTI:
Testo "La terra del rimorso" di Ernesto de Martino a proposito del fenomeno isterico-compulsivo.
Testo "Per un teatro povero" di Jerzy Grotowski.
Manifesto di Alla Kaprow "come fare un happening"BIOGRAFIE:
Biografia del regista polacco Jerzy Grotowski.
Biografia di Isadora Duncan.
Biografia di Martha Graham.
Biografia di Pina Bausch.
Biografia di Marina Abramovic.
Un approfondimento a scelta tra questi artisti: Allan Kaprow, Gilbert&George, Rebecca Horn, Olive Sagazan, Hermann Nitsh, Gina Pane, Stelarc.MATERIALE VIDEO:
Documentario di Mingozzi del 1962 con commento di Salvatore Quasimodo.
Film “Mestre Bimba – A Capoeira Iluminada” del 2008.
Video "Café Müller" (1978) di Pina Baush.
Film "Pina" di Wim Wenders.
Analisi dei lavori di: Pina Bausch, Martha Graham, Carolyn Carlson, Merce Cunningham, Jan Fabre, Saburo Teshigawara, Marina Abramovic, Cesar Brie, Balletto Civile, Pippo del Bono, Candoco Dance Company.LINGUAGGI DEL CORPO- Milanaccio A., Corpi. Frammenti per una sociologia, Celid, Torino, 2009
Solamente le seguenti parti:
- Capitolo 1, 2, 3, 11
- Un ulteriore capitolo a scelta dello studente
2. Bonaiuto M., Maricchiolo F., La comunicazione non verbale, Carocci, Roma, 2012.
3. Lettura di un romanzo a scelta tra:
- Pennac D., Storia di un corpo, Feltrinelli, Milano, 2012;
- Yoshimoto B., Il corpo sa tutto, Feltrinelli, Milano, 2006;
- Zanardo L., Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano, 2010;
Oppure un testo a scelta dello studente, che deve però essere previamente concordato col docente.
4. Le dispense a cura del docente, scaricabili dopo ogni lezione
EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO
- Oggetto:
Note
Moduli del Pacchetto:
1. Neurofisiologia del movimento
2. Estetica del movimento
3. Linguaggi del corpo
4. Equilibrio alimentare dello sportivo (esigenze individuali)- Oggetto: