Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pacchetto Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento

Oggetto:

Neurophysiology, aesthetics and movement languages

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0224
Docenti
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Dott. Felicina Biorci (Titolare del corso)
Dott. Silvia Mercuriati (Titolare del corso)
Dott. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il pacchetto di materie a scelta Neurofisiologia, Estetica e Linguaggi del movimento è stato elaborato sulla base delle conoscenze e dei saperi contemporanei, i quali rappresenteranno il futuro prossimo e l'evoluzione dell'ambito scientifico delle scienze motorie. Molto spesso tratti umanistici e scientifici sono entrati in conflitto creando divergenze basate su aspetti accademici e organizzativi. Lo studio del movimento umano non può prescindere invece dagli aspetti culturali, storici, sociali, filosofici che gli sono propri. Così si è pensato ad un corpus eterogeneo in cui convergano discipline anche apparentemente molto distanti tra loro, ma che incarnano saperi spesso erroneamente tralasciati. Così a fianco a approfondimenti sulla genesi centrale del movimento umano, si trovano i linguaggi socio-culturali del movimento: dai principi estetici e culturali (tipici di linguaggi performativi come danza e teatro) a quelli propriamente sociali (come la prossemica, la programmazione neuro-linguistica e la comunicazione corporea). Infine una parte fondamentale del corpus è destinata agli aspetti alimentari legati al movimento umano; se siamo ciò che mangiamo è evidente che conoscere ciò di cui ci cibiamo è, in fondo, un viaggio verso l'intima conoscenza di noi stessi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Programma

NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO (apprendimento motorio)

Potenziamento a lungo termine e recettore NMDA

Ruolo del cervelletto nell'apprendimento

Contributo del riflesso vestibolo-oculare 

Corteccia motoria primaria

Aree corticali di controllo della corteccia primaria

Dinamica dei nuclei della base

Plasticità della corteccia motoria primaria: ripetizione e osservazione

Neuroni specchio: imitazione e apprendimento

Quadro generale dell'apprendimento e modello interno

ESTETICA DEL MOVIMENTO (percezione sensoriale in relazione allo spazio-tempo)

Concetto di RITO e suo significato.
Il rito come linguaggio della società e costruzione della persona.
Il rito diventa spettacolo e momento di partecipazione collettiva.
Tre esempi importanti:
- Storia e sviluppo del tarantismo, fino alla pizzica.
- Storia della capoeira.
- I dervisci rotanti.
Biografia di Pina Bausch e il Tanztheater Wuppertal. Importanza del teatrodanza.
Biografia di Jerzy Grotowski e analisi del teatro povero.
The work centre of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Pontedera, oggi Pontedera Teatro.
Il corpo come strumento e oggetto dell'arte contemporanea.
Analisi dei lavori artistici-performativi di Allan Kaprow, Gilbert&George, Rebecca Horn, Olive Sagazan, Hermann Nitsh, Gina Pane, Stelarc.
Approfondimento sull'artista Marina Abramovic e il suo ultimo lavoro "The art is present".
Da Isadora Duncana alla danza contemporanea, studio e analisi del corpo come strumento espressivo.
Biografia di Isadora Duncan danzatrice statunitense fondatrice della danza moderna.
Concetto di contract\release, contrazione e rilascio legato alla respirazione.

  

LINGUAGGI DEL CORPO

L’obbiettivo del modulo di Linguaggi del Corpo è quello di fornire una introduzione al tema del Corpo e dei suoi Linguaggi (soprattutto in Sociologia), offrendo alcuni riferimenti ad alcuni casi di studio:

 Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:

 Una prima parte, breve ed introduttiva, in cui sarà offerta una panoramica sul processo evolutivo della Sociologia del Corpo, ed in cui verranno introdotti i concetti di corpo come testo e corpo come costrutto sociale;

 Nella seconda parte, che costituisce il cuore di questi approfondimenti, verranno introdotti i principali modelli teorici, i principali repertori e le principali “funzioni” dei linguaggi del corpo.

1. Introduzione: il corpo nella sociologia; il corpo costruzione sociale; il corpo come testo;

2. Corpo oggetto e corpo soggetto

3. Definizioni: comunicazione; verbale e  non verbale; CNV; linguaggi del corpo: universali o culturali?; modelli teorici dello studio della CNV;

4. Focus: pragmatica della comunicazione - assiomi della comunicazione;

5. Repertori della CNV: classificazione e codifica dei segnali non verbali; aspetto esteriore; comportamento e spazio fisico; il contatto fisico; i gesti; lo sguardo; il viso; i discorsi del corpo;

6. Funzioni della CNV: valore comunicativo e intenzionalità; presentazione di sé; persuasione, dominanza, potere, status; emozioni; atteggiamenti;

7. Approfondimenti a scelta degli studenti.

 

EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO

Taiti Piero; Linee generali di neurofisiologia del movimento, S.S.S. Roma 1983

 

ESTETICA DEL MOVIMENTO

TESTI:
Testo "La terra del rimorso" di Ernesto de Martino a proposito del fenomeno isterico-compulsivo.
Testo "Per un teatro povero" di Jerzy Grotowski.
Manifesto di Alla Kaprow "come fare un happening"

BIOGRAFIE:
Biografia del regista polacco Jerzy Grotowski.
Biografia di Isadora Duncan.
Biografia di Martha Graham.
Biografia di Pina Bausch.
Biografia di Marina Abramovic.
Un approfondimento a scelta tra questi artisti: Allan Kaprow, Gilbert&George, Rebecca Horn, Olive Sagazan, Hermann Nitsh, Gina Pane, Stelarc.

MATERIALE VIDEO:
Documentario di Mingozzi del 1962 con commento di Salvatore Quasimodo.
Film “Mestre Bimba – A Capoeira Iluminada” del 2008.
Video "Café Müller" (1978) di Pina Baush.
Film "Pina" di Wim Wenders.
Analisi dei lavori di: Pina Bausch, Martha Graham, Carolyn Carlson, Merce Cunningham, Jan Fabre, Saburo Teshigawara, Marina Abramovic, Cesar Brie, Balletto Civile, Pippo del Bono, Candoco Dance Company.

 

LINGUAGGI DEL CORPO
  1. Milanaccio A., Corpi. Frammenti per una sociologia, Celid, Torino, 2009

Solamente le seguenti parti:

-          Capitolo 1, 2, 3, 11

-          Un ulteriore capitolo a scelta dello studente

2. Bonaiuto M., Maricchiolo F., La comunicazione non verbale, Carocci, Roma, 2012.

3. Lettura di un romanzo a scelta tra:

- Pennac D., Storia di un corpo, Feltrinelli, Milano, 2012;

- Yoshimoto B., Il corpo sa tutto, Feltrinelli, Milano, 2006;

- Zanardo L., Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano, 2010;

Oppure un testo a scelta dello studente, che deve però essere previamente concordato col docente.

 4. Le dispense a cura del docente, scaricabili dopo ogni lezione 

 

EQUILIBRIO ALIMENTARE DELLO SPORTIVO

 



Oggetto:

Note

Moduli del Pacchetto:

1. Neurofisiologia del movimento
2. Estetica del movimento
3. Linguaggi del corpo
4. Equilibrio alimentare dello sportivo (esigenze individuali)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!