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Valutazione del Movimento: basi della ricerca - LM 68

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Movement assessment: research methodology

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0174
Docenti
Prof. Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Dott. Elena Clara Groppo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame consiste nella preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 10 giorni prima dell’orale su un tema scelto dal candidato. Alla valutazione di questo elaborato si aggiunge la prova scritta (test a risposta multipla sul programma d’esame) e un colloquio orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

- metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo

- studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative

- strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)

- biomeccanica del movimento umano

- tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità

-proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi per lo sport (ING-IND/22 solo per LM68)

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. 

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Programma

argomenti trattati

Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.
Dall’alchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal “Perché” al “Come” “A causa di chi/che cosa”. La nuova figura dello scienziato.
Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l’osservazione “dall’esterno”).
Galilei e il metodo sperimentale.

Falsificazionismo popperiano.
Top-down; bottom-up, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione
La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente l’uso della Rete) ha trasformato, accelerando, l’evoluzione della verifica.
II principio della Termodinamica (l’esistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)
Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dell’osservatore nell’alterare i risultati di un esperimento)
Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (l’approccio “error-friendness”)

Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.
Il Sistema Educativo.
Il concetto di Costrutto.
Il concetto di “Ecologicità”.
Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinale-sequenziale). Il concetto di Controllo. Codice etico della ricerca.

Le variabili (indipendenti-dipendenti, quantitative-qualitative, continue-discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).
La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi-sperimentale.
Minacce alla validità della ricerca.


Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau
Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico
Ricerca bibliografica. L’uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…

Gli strumenti di misura. L’importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l’errore intrinseco della misura dall’evento significativo.
Teoria della misura e dell’errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva. Test di ipotesi e post hoc
Come progettare un esperimento (l’analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell’ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).
Analisi e contromisure per la diminuzione dei “confounding factors”
Progettazione di un protocollo sperimentale

Tecniche di campionamento.
Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, check-list, concetto di “ecologicità” dello strumento).
Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).
Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L’analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).

Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)
Esempi di modelli
Analisi dei segnali
Trasformata di Fourier e spettro di un segnale
Campionamento analogico/digitale

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Posturografia e Stabilometria
Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)

Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)
Limiti ed errori nell’analisi del movimento

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l’elettromiografia di superficie

Testi consigliati e bibliografia

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JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011.

Dispense dei docenti.



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Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
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