Vai al contenuto principale
Oggetto:

Medicina Interna

Oggetto:

Internal Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0178
Docente
Prof. Piero PACCOTTI (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
5 / 40 ore
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base della fisiologia umana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze circa:

- le basi fisiologiche del funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio, dell'emuntore renale e dell'omeostasi acido-base e idro-elettrolitica, i relativi adattamenti e le eventuali alterazioni patologiche indotte dall'attività fisica.

- i meccanismi patogenetici dei più comuni stati patologici di ordine internistico indotti dall'attività svolta in condizioni ambientali particolari

- i rapporti tra attività fisica o sportiva e salute individuale e collettiva; i vantaggi e i limiti dell'attività fisica nel decorso di varie malattie cronico-degenerative; i limiti del medico nel trattamento di tali patologie; i limiti di praticabilità dell'attività fisico-sportiva in soggetti affetti da alcune patologie specifiche (es. l'ipertensione arteriosa).

- organizzazione e finalità, nelle linee generali, del sistema sanitario nazionale, con particolare attenzione alla rete dell'emergenza sanitaria; elementi di base del primo soccorso in caso di necessità rianimatorie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di:

- saper prevedere o individuare precocemente gli stati patologici di ordine internistico indotti dall'attività fisico-sportiva e saper prendere i provvedimenti immediati più opportuni per il mantenimento o il ripristino dello stato di salute.

- saper utilizzare l'attività fisica come strumento di prevenzione e di cura.

- saper gestire l'allenamento di sportivi affetti da patologie internistiche che non ne compromettano l'attività.

- saper dialogare con il medico, nei casi che lo rendano possibile o necessario, su un piano di pari dignità professionale ed in modo reciprocamente proficuo.

- rapportarsi efficacemente con la rete dell'emergenza sanitaria.

Oggetto:

Programma

Determinanti fisiologici della pressione arteriosa. Stati ipotensivi: ipotensione ortostatica, lipotimia, sincope, shock. Anafilassi da esercizio.

Ipertensione arteriosa essenziale e secondaria. Ipertensione, attività fisica e sport.

Insufficienza respiratoria di tipo I e di tipo II. Asma da sforzo.

Attività in ambienti speciali: alta quota, bassa temperatura. Mal di montagna acuto; edema polmonare  e cerebrale da alta quota. Assideramento; congelamento.

Attività in ambienti speciali: alta temperatura, alta pressione atmosferica. Disidratazione; colpo di sole; colpo di calore. Attività subacquea in apnea e con autorespiratore.

Equilibrio acido-base: nozioni di fisiologia e principali alterazioni, con particolare riferimento all'acidosi lattica. Malattia renale ed insufficienza renale. Ruolo fisiologico e conseguenze dell'uso improprio dell'eritropoietina.

Equilibrio idro-elettrolitico, con particolare riferimento a sodio, potassio, calcio ed alle relazioni con lo stato acido-base. Tetania da alcalosi acuta. Calcio, vitamina D e osso. Generalità sull'osteoporosi. Osso e microgravità.

Attività fisica e salute. Vantaggi, praticabilità e limiti dell'attività fisica in soggetti affetti da varie patologie di interesse internistico.

Sport, stress, citochine e immunità. Sindrome da overtraining.

Anemie, ferro e sport. Anemia dello sportivo. Prevenzione del rischio in casi particolari. Principi di dietologia dello sport. Uso di "integratori". Il doping come fenomeno sociale, oltreché come pratica di interesse medico. Il ruolo e l'attività del Medico dello Sport.

Organizzazione generale e finalità del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla rete dell'emergenza-118. Principi generali di Basic Life Support (BLS).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso prevede lo studio di materiale didattico tratto da testi di riferimento di fisiologia umana e di medicina interna, come ad esempio:

G. Ferretti e C. Capelli, Dagli abissi allo spazio, Edi-Ermes

C. Rugarli, Medicina Interna Sistematica, Masson

Alcuni argomenti proposti sono frutto di approfondimenti o ricerche personali del docente, anche in collaborazione con studenti SUISM per la stesura di tesi di laurea specialistica.

Tutto il materiale sarà comunque fornito dal docente durante lo svolgimento del corso o caricato su piattaforma on-line.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!