Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport di squadra - corso 8

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0156
Docenti
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Franco Penno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prove pratiche in itinere
Scritto
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e abilità tecniche relative alle metodologie di insegnamento dei fondamentali individuali e di squadra della disciplina specifica e degli sport di squadra in generale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere.

Produzione elaborati.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni pratiche in palestra.

Lezioni teoriche in aulaa mediante anche attraverso l'ausilio mediatico.

Oggetto:

Contenuti

Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.

PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis

Oggetto:

Programma

Il programma  di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali  utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di  competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici  generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lombardozzi – Musella – Balducci - Barigelli “Giochi Sportivi” Piccin Padova 2000
M.Cremonini, F.Pellegrini  “ Il Minibasket “ L’emozione-La scoperta-Il gioco-  FIP 2010
E. Messina “DIVENTARE COACH” Ed.Sipintegrazioni 2007
F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!