Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and pre sport activities

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0168
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla. Prova orale e discussione dell'Unità d'Apprendimento svolta nei gruppi di progettazione.
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all'apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l'avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici e metodologici) riferiti all'utilizzo dell'attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo specifico, nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 10 anni. In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità d'Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possono proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catologazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

..

Oggetto:

Programma

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:

Capacità-abilità-competenze motorie; Sistema educativo didattico e stategie metacognitive; Capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione); Apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Strategie metacognitive per l'apprendimento delle capacità coordinative; Apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive; Verifica e valutazione delle abilità motorie (strumenti di osservazione sistematica); Feedback estrinseco o aggiuntivo; La progettazione di Unità di Apprendimento (il passaggio dalla programmazione alla progettazione); Stile educativo e comunicazione non verbale; Strutturazione scheda di catalogazione dei giochi; Bisogni Educativi Speciali (DSA e DDAI) e l'importanza dell'attività ludico-motoria.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2000). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

- Albanese, O., Doudin, P.A., & Martin, D. (2003). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.

- Bortoli, L., & Robazza, C. (1990). Apprendimento motorio - concetti ed applicazioni. Roma: Edizioni Luigi Pozzi s.r.l.

- Aureli, T. (1997). L'osservazione del comportamento del bambino. Bologna: il Mulino.

- Colella, D. (2003). Competenze motorie e processo di valutazione. Lecce: Pensa Multimedia.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!