- Oggetto:
- Oggetto:
Attività ludica e presportiva
- Oggetto:
Ludic and pre sport activities
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0168
- Docente
- Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla. Prova orale e discussione dell'Unità d'Apprendimento svolta nei gruppi di progettazione.
- Prerequisiti
- Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all'apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l'avviamento alle attività sportive.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici e metodologici) riferiti all'utilizzo dell'attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo specifico, nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 10 anni. In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità d'Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possono proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catologazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
..
- Oggetto:
Programma
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:
Capacità-abilità-competenze motorie; Sistema educativo didattico e stategie metacognitive; Capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione); Apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Strategie metacognitive per l'apprendimento delle capacità coordinative; Apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive; Verifica e valutazione delle abilità motorie (strumenti di osservazione sistematica); Feedback estrinseco o aggiuntivo; La progettazione di Unità di Apprendimento (il passaggio dalla programmazione alla progettazione); Stile educativo e comunicazione non verbale; Strutturazione scheda di catalogazione dei giochi; Bisogni Educativi Speciali (DSA e DDAI) e l'importanza dell'attività ludico-motoria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2000). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.
- Albanese, O., Doudin, P.A., & Martin, D. (2003). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.
- Bortoli, L., & Robazza, C. (1990). Apprendimento motorio - concetti ed applicazioni. Roma: Edizioni Luigi Pozzi s.r.l.
- Aureli, T. (1997). L'osservazione del comportamento del bambino. Bologna: il Mulino.
- Colella, D. (2003). Competenze motorie e processo di valutazione. Lecce: Pensa Multimedia.
- Oggetto: