Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia (M-PSI/04) - LM 67

Oggetto:

Psychology (M-PSI/04) - LM67

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0171
Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame è composto delle seguenti valutazioni:
a) scritto con una serie di domande chiuse sui contenuti dei testi di riferimento (individuale)
b) orale sui lavori di gruppo svolti in aula
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
--
Mutuato da
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia è finalizzato a far conoscere:
  1.  l’evoluzione dei paradigmi più recenti sviluppi teorici della materia nell’ambito del contestualismo evolutivo e del modello dei sistemi dinamici;
  2. lo sviluppo nel ciclo di vita, nello specifico dei periodi inerenti la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonchè dell'età anziana, riferito alle transizioni normative e non normative e ai punti di svolta;
  3. i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio fisico e psicosociale caratteristici della società contemporanea e riferiti agli individui nelle diverse fasi del ciclo di vita, al fine di una promozione del loro  benessere e sviluppo ottimale  all'interno dei vari contesti di vita.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze avanzate della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita. 

Nello specifico si prevede che gli studenti abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita.

Tutto questo finalizzato alla capacità

  • di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti le transizioni normative e non normative nel ciclo di vita, con particolare attenzione alla fanciullezza, all’adolescenza e giovane età adulta nonché all’età anziana;
  • di progettare e/o valutare  programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto delle seguenti valutazioni:

a) scritto con una serie di domande chiuse sui contenuti dei testi di riferimento (individuale)

b) orale sui lavori di gruppo svolti in aula

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Contenuti

--

Oggetto:

Programma

Il corso, a partire dai fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, intende fornire conoscenze di tipo psicologico che costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. In esso verrà sviluppato il tema delle principali transizioni normative e non normative nel ciclo di vita delle persone all’interno dell’attuale società contemporanea, con particolare attenzione a periodi come la fanciullezza, l’adolescenza e la giovane età adulta nonché l’età anziana, tenendo conto dei vari fattori, individuali, contestuali e sociali, che – specie durante tali transizioni - possono contribuire a trasformare profondamente i percorsi di sviluppo delle persone, in modo positivo o negativo, anche a seconda delle risorse su cui tali persone possono fare affidamento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo

Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET

Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione



Oggetto:

Note

Per gli studenti non frequentanti, 2 tra i seguenti testi a scelta:

Albiero, P. (a cura di, 2011). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci

Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci.

Bigozzi L. (2000). Apprendimento e riabilitazione a scuola. Roma, Carocci

Bonino, S., Cattelino, E. Ciairano, S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.

Cristini, C. Porro, A., Cesa-Bianchi M. (2011). Le capacità di recupero dell’anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute. Milano: Franco Angeli

Filippello P. (2011). I disturbi dell’apprendimento. Padova: Piccin

Sapin M., Spini D., Widmer E. (2010). I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia. Bologna: Il Mulino.

Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita. Bologna: Il Mulino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!