Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia animale - A

Oggetto:

Animal Biology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0146
Docente
Prof. Pietro Passerin D'Entreves (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi di base della Biologia animale, con particolare riguardo all' evoluzione degli organismi, a struttura e alla funzione della cellula eucariote e ai principali tessuti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali basi e le modalità dell'evoluzione degli organismi animali, della speciazione e della biodiversità. Inoltre dovrà apprendere le nozioni basilari relative alla struttura e alle funzioni della cellula eucariote, alle modalità di divisione cellulare e della formazione dei gameti, alla struttura e funzioni degli acidi nucleici e alla biosintesi proteica. Dovrà inoltre acquisire una buona conoscenza dei principali tessuti e delle loro funzioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'apprendimento verrà verificato tramite un esame scritto finale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principi fondamentali del corso.

Oggetto:

Programma

Origine della vita ed evoluzione degli organismi. Origine delle cellule. Le cellule e gli organismi procarioti, le cellule e gli organismi eucarioti. La teoria endosimbionte. La biodiversità. Il concetto di specie e la speciazione. L’isolamento riproduttivo. Meccanismi postzigotici e prezigotici di isolamento. La cellula: struttura e funzioni. La cellula procariote: membrana, citoplasma, cromosoma batterico, ribosomi. Il movimento nei Procarioti. La riproduzione nei Procarioti. La cellula eucariote: struttura e funzioni. La membrana plasmatica. Il citoplasma. Il nucleo e l’involucro nucleare. I cromosomi: omologhi ed eterologhi; aploidia, diploidia, poliploidia. Il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, i mitocondri, i cloroplasti, i ribosomi, i lisosomi, i centrioli, i microfilamenti, i microtubuli, il citoscheletro, ecc. La divisione cellulare. La mitosi e le sue fasi. La meiosi e le sue fasi. Il crossing-over. Significato della meiosi. La riproduzione negli organismi. La determinazione del sesso. Gli acidi nucleici: DNA e RNA: struttura e funzioni. La biosintesi proteica. I tessuti: tessuto epiteliale; tessuto connettivo; tessuto nervoso; tessuto muscolare.

..

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SADAVA D., HELLER H.C. et AL.: Elementi di Biologia e Genetica. Zanichelli, 2012

SADAVA D., HELLER H.C. et AL.: Biologia - L'evoluzione e la biodiversità

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!