- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - corso AT 2
- Oggetto:
Basics of human movement
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152
- Docente
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le tecniche e le metodologie nelle basi del movimento umano.
Conoscenza delle basi anatomico-fisiologiche del movimento umano, elementi di terminologia specifica.
Esperienze pratiche sul movimento dell'uomo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Utilizzo corretto e coerente della terminologia caratterizzante.
Conoscenza di base dei principali strumenti che l'esperto del movimento ha a disposizione per guidare, analizzare, valutare ed interpretare il movimento umano.
Creazione di una mens atta a saper individuare e risolvere i problemi legati alla professione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante l'anno verranno proposti diversi test volti a permettere agli allievi una autovalutazione della comprensione delle nozioni apprese.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esperienze pratiche in diverse strutture, ambiente acquatico (iperbaria), altitudine (iperbaria)
- Oggetto:
Programma
- Elementi di terminologia specifica
- Le forme del movimento umano (volontarie, involontarie)
- Didattica elementare del Sistema Nervoso; proprio, estero e enterocettori
- Schemi motori di base
- La lateralità (braccio, gamba dominante)
- La mobilità articolare
- Gioco
- Capacità coordinative e condizionali, una visione d'insieme
- Movimento a corpo libero
- Movimento con attrezzi
- La creatività motoria
- Valutazione capacità motorie (Test da campo)
- Le fasi dell'apprendimento
- Descrivere il movimento (muscoli agonisti, antagonisti e sinergici)
- La contrazione muscolare
- Psicologia dell'apprendimento e della performance
- Fondamenti di allenamento funzionale
- Cenni di anatomia funzionale
- Allenamento con macchine isotoniche, isocinetiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Wirhed Rolf; anatomia del movimento e abilità atletica; edi-ermes
Bellotti Pasquale-, il movimento dell'uomo, storia di un concetto; Calzetti e Mariucci editori
- Oggetto: