Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport di squadra - corso 7

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0156
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Dott. Luisa Pizzigalli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto ed eventuale prova orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto 

Modulo Pallacanestro

Al termine del corso gli studenti dovranno:

  • aver acquisito conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
  • saper individuare contenuti tecnico, tattico e organizzativi degli sport di squadra.
  • saper dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro;
  • saper programmare e gestire le attività degli sport di squadra.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche in itinere

Produzioni di elaborati inerenti le tematiche dell'avviamento alla pratica sportiva e all'allenamento tecnico-tattico

Oggetto:

Attività di supporto

Intervento e testimonianze di esperti e di allenatori

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

     Definizione teorica di enunciati

     Classificazioni degli sport di squadra

    Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

     Strategie e abilità negli sport di squadra

     Processi di apprendimento negli sport di squadra

     Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Costruzione del gioco

  • Ricezione, costruzione, attacco, difesa
  • Tattiche elementari nella scuola
  • Cenni sulle tattiche più complesse

     Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri

     1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

     2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

    3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti   strategici e tecnici

    Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.

Modulo Pallavolo

  • Classificazione della pallavolo nelle discipline sportive
  • Metodologia e didattica delle tecniche di base
  • Allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Programmazione ed esercitazioni funzionali
  • Modello prestativo
  • Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività minivolley e giovanile
  • Regolamento di gioco
  • La ricerca scientifica nella pallavolo moderna

Modulo Pallacanestro

  • Classificazione della pallacanestro tra le discipline sportive
  • Il modello prestativo della pallacanestro
  • Costruzione del protocollo di lavoro
  • Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività minibasket e giovanile
  • Didattica delle tecniche di base
  • Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
  • Il sistema di allenamento nella pallacanestro
  • L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Il regolamento tecnico
  • La preparazione fisica
  • La federazione italiana pallacanestro
  • L’organizzazione di una società di pallacanestro

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

     Il nuovo sistema pallavolo, Marco Paolini, Ed. Calzetti Mariucci Perugia, 2001

     Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Mencarelli M., Calzetti  Mariucci  Perugia, 2012

     Regolamento tecnico ufficiale della pallavolo FIPAV (2013) http://www.fipav.mo.it/regolamenti_nazionali.html

     Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma

     Gilbert W (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coachingstrategies.-University ofOttawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research desig

     Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluationDe Boeck , Bruxelles

     Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova

 

Modulo Pallacanestro

 

APPROFONDIMENTI

  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma.
  • Messina E. (2005). Basket. Bologna, Zanichelli.
  • Weineck J., (1999). La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro, Ed. Calzetti-Mariucci, Perugia.
  • Bortolussi L., Cremonini M., Pellegrini F.M., Easybasket: il giocosport della FIP pert la scuola, Ed. F.I.P. , Roma.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!