- Oggetto:
Sport di squadra - corso 7
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156
- Docenti
- Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Dott. Luisa Pizzigalli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto ed eventuale prova orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto
Modulo Pallacanestro
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- aver acquisito conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
- saper individuare contenuti tecnico, tattico e organizzativi degli sport di squadra.
- saper dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro;
- saper programmare e gestire le attività degli sport di squadra.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche in itinere
Produzioni di elaborati inerenti le tematiche dell'avviamento alla pratica sportiva e all'allenamento tecnico-tattico
- Oggetto:
Attività di supporto
Intervento e testimonianze di esperti e di allenatori
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
Definizione teorica di enunciati
Classificazioni degli sport di squadra
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
Strategie e abilità negli sport di squadra
Processi di apprendimento negli sport di squadra
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Costruzione del gioco
- Ricezione, costruzione, attacco, difesa
- Tattiche elementari nella scuola
- Cenni sulle tattiche più complesse
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
Modulo Pallavolo
- Classificazione della pallavolo nelle discipline sportive
- Metodologia e didattica delle tecniche di base
- Allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
- Programmazione ed esercitazioni funzionali
- Modello prestativo
- Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività minivolley e giovanile
- Regolamento di gioco
- La ricerca scientifica nella pallavolo moderna
Modulo Pallacanestro
- Classificazione della pallacanestro tra le discipline sportive
- Il modello prestativo della pallacanestro
- Costruzione del protocollo di lavoro
- Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività minibasket e giovanile
- Didattica delle tecniche di base
- Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
- Il sistema di allenamento nella pallacanestro
- L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
- Il regolamento tecnico
- La preparazione fisica
- La federazione italiana pallacanestro
- L’organizzazione di una società di pallacanestro
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il nuovo sistema pallavolo, Marco Paolini, Ed. Calzetti Mariucci Perugia, 2001
Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Mencarelli M., Calzetti Mariucci Perugia, 2012
Regolamento tecnico ufficiale della pallavolo FIPAV (2013) http://www.fipav.mo.it/regolamenti_nazionali.html
Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
Gilbert W (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coachingstrategies.-University ofOttawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research desig
Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova
Modulo Pallacanestro
- Cremonini M.,Pellegrini F.M. (2010). Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma (capitoli: 1, 2, 3, 8, 9, 10)
- Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni
- F.I.P. (2012). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro 2012. Roma, Federazione Italiana Pallacanestro http://www.fip.it/public/40/6945/fiba%202012%20regolamento%20variaz.pdf
- F.I.P. (2013). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/13/5630/regolamento%202013-14.pdf
- F.I.P. (2013). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket http://www.fip.it/public/13/5630/2013_14_guida_mb.pdf
APPROFONDIMENTI
- Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma.
- Messina E. (2005). Basket. Bologna, Zanichelli.
- Weineck J., (1999). La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro, Ed. Calzetti-Mariucci, Perugia.
- Bortolussi L., Cremonini M., Pellegrini F.M., Easybasket: il giocosport della FIP pert la scuola, Ed. F.I.P. , Roma.
- Oggetto: