- Oggetto:
- Oggetto:
Psico-pedagogia
- Oggetto:
Pyscho-pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Docente
- Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- La prova scritta comprende domande chiuse a scelta multipla relative al programma del corso
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso propone l’approfondimento di alcune tematiche che hanno come filo conduttore la progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze nell’analisi di esperienze educative e processi di integrazione/inclusione che riguardano attori con bisogni educativi speciali, nei contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
scritta
- Oggetto:
Attività di supporto
Si proporrà agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.
Verrà inoltre proposto agli studenti un piccolo cineforum con la proiezione di alcune pellicole che raccontano la storia di persone disabili che hanno trovato nello sport un’opportunità di “riscatto” e di integrazione sociale.
- Oggetto:
Contenuti
Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.
- Oggetto:
Programma
Nuclei concettuali modulo I: Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; Le persone con Bisogni Educativi Speciali e l’educazione motoria; il PEI; il PDP; Il sistema di classificazione ICF; Aspetti didattici: La programmazione per obiettivi, per concetti, per processi; la valutazione formativa; cenni alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scolastico. Le nuove disposizioni ministeriali sui BES.
Nuclei concettuali modulo II:
Il gruppo come dimensione sociale di sé e strumento di lavoro, aspetti strutturali e processi dinamici (processi decisionali, cooperazione, conflitto). Pregiudizio, Diversità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- GOMEZ F., SGAMBELLURI R., 2012, “LA DISABILITA’ TRA DIDATTICA E SPORT”, Edizioni Simone;
- PAVONE M., 2014, “L’INCLUSIONE EDUCATIVA”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;
- PIETRANTONI L. & PRATI Attivi e sedentari. Psicologia dell'attività fisica. Bologna: Il Mulino, 2012.
- Slide delle lezioni;
- Oggetto: