Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Pyscho-pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
La prova scritta comprende domande chiuse a scelta multipla relative al programma del corso
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone l’approfondimento di alcune tematiche che hanno come filo conduttore la progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze nell’analisi di esperienze educative e processi di integrazione/inclusione che riguardano attori con bisogni educativi speciali, nei contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

scritta

Oggetto:

Attività di supporto

Si proporrà  agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.

Verrà inoltre proposto agli studenti un piccolo cineforum con la proiezione di alcune pellicole che raccontano la storia di persone disabili che hanno trovato nello sport un’opportunità  di “riscatto” e di integrazione sociale.

Oggetto:

Contenuti

Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

Oggetto:

Programma

Nuclei concettuali modulo I: Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; Le persone con Bisogni Educativi Speciali e l’educazione motoria; il PEI; il PDP; Il sistema di classificazione ICF; Aspetti didattici: La programmazione per obiettivi, per concetti, per processi; la valutazione formativa; cenni alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scolastico. Le nuove disposizioni ministeriali sui BES.

Nuclei concettuali modulo II:

Il gruppo come dimensione sociale di sé e strumento di lavoro, aspetti strutturali e processi dinamici (processi decisionali, cooperazione, conflitto). Pregiudizio, Diversità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • GOMEZ F., SGAMBELLURI R., 2012, “LA DISABILITA’ TRA DIDATTICA E SPORT”, Edizioni Simone;
  • PAVONE M., 2014, “L’INCLUSIONE EDUCATIVA”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;
  • PIETRANTONI L. & PRATI Attivi e sedentari. Psicologia dell'attività fisica. Bologna: Il Mulino, 2012.
  • Slide delle lezioni;


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!