Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sociologia, comunicazione e sport

Oggetto:

Sociology and communication in sport activity

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0216
Docenti
Prof. Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende, in primo luogo, fornire le conoscenze di base circa i meccanismi semiotici e pragmatici che presiedono alla comunicazione in ambito sportivo e motorio. In seconda istanza, il corso fornirà conoscenze di tipo sociologico sulla storia e il  funzionamento dei mass-media. In ultimo, tratterà degli strumenti info-telematici e audiovisivi per la comunicazione sportiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze circa le teorie socio-semiotiche della comunicazione

Competenze nell'elaborazione di materiali audiovisivi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla, prove orali, elaborazione di prodotti multimediali

 

Per il modulo 2 il candidato dovrà predisporre e presentare, a sua scelta, uno dei seguenti prodotti:

 

Presentazione in Power Point o in Flash, di circa 10 slide o path, dalla durata non superiore ai 10'

Pitch da 3'

Elevator pitch da un 1'

Video dalla durata di 1' caricato su youtube all'account socosp2014@gmail.com, richiedere la password al docente del modulo 2

articolo di giornale, 1 cartella

podcast da 3'

Argomento a scelta. Per il video l'oggetto della sceneggiatura deve essere un percorso cronologico su un tema a libera scelta (sport, politica, pubblicità, cinematografia...)

Oggetto:

Programma

Il corso si compone di due moduli.

Modulo 1. Sociologia della comunicazione sportiva

Studio approfondito di:

a) Perissinotto, Alessandro. Sport e comunicazione : teorie, storia, scenari. Milano Mondadori Università, 2012

b)Tulli, Umberto, Breve storia delle olimpiadi, Carocci 2013

Modulo 2. Informatica applicata alla comunicazione sportiva

Studio approfondito di:

Informatica, aspetti generali sw e hw

Media, la trasmissione di saperi e di informazioni

Fonti scientifiche: dizionari on line, motori di ricerca scientifici e uso di google scholar.

Personal Computer e server: sistemi operativi e programmi.

Scrittura corretta di una mail, uso delle netiquette.

Presentazioni in power point, presentazioni in flash

Presentazioni orali e scritte, comunicazione non verbale e verbale, i pitch

La relazione interindividuale La comunicazine politica,

Le posizioni: l'intervistatore, l'osservatore e l'intervistato.

Il biglietto da visita

Il curriculum                   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Perissinotto, Alessandro. Sport e comunicazione : teorie, storia, scenari. Milano Mondadori Università, 2012



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!