- Oggetto:
Sociologia, comunicazione e sport
- Oggetto:
Sociology and communication in sport activity
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0216
- Docenti
- Prof. Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende, in primo luogo, fornire le conoscenze di base circa i meccanismi semiotici e pragmatici che presiedono alla comunicazione in ambito sportivo e motorio. In seconda istanza, il corso fornirà conoscenze di tipo sociologico sulla storia e il funzionamento dei mass-media. In ultimo, tratterà degli strumenti info-telematici e audiovisivi per la comunicazione sportiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze circa le teorie socio-semiotiche della comunicazione
Competenze nell'elaborazione di materiali audiovisivi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla, prove orali, elaborazione di prodotti multimediali
Per il modulo 2 il candidato dovrà predisporre e presentare, a sua scelta, uno dei seguenti prodotti:
Presentazione in Power Point o in Flash, di circa 10 slide o path, dalla durata non superiore ai 10'
Pitch da 3'
Elevator pitch da un 1'
Video dalla durata di 1' caricato su youtube all'account socosp2014@gmail.com, richiedere la password al docente del modulo 2
articolo di giornale, 1 cartella
podcast da 3'
Argomento a scelta. Per il video l'oggetto della sceneggiatura deve essere un percorso cronologico su un tema a libera scelta (sport, politica, pubblicità, cinematografia...)
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di due moduli.
Modulo 1. Sociologia della comunicazione sportiva
Studio approfondito di:
a) Perissinotto, Alessandro. Sport e comunicazione : teorie, storia, scenari. Milano Mondadori Università, 2012
b)Tulli, Umberto, Breve storia delle olimpiadi, Carocci 2013
Modulo 2. Informatica applicata alla comunicazione sportiva
Studio approfondito di:
Informatica, aspetti generali sw e hw
Media, la trasmissione di saperi e di informazioni
Fonti scientifiche: dizionari on line, motori di ricerca scientifici e uso di google scholar.
Personal Computer e server: sistemi operativi e programmi.
Scrittura corretta di una mail, uso delle netiquette.
Presentazioni in power point, presentazioni in flash
Presentazioni orali e scritte, comunicazione non verbale e verbale, i pitch
La relazione interindividuale La comunicazine politica,
Le posizioni: l'intervistatore, l'osservatore e l'intervistato.
Il biglietto da visita
Il curriculum
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Perissinotto, Alessandro. Sport e comunicazione : teorie, storia, scenari. Milano Mondadori Università, 2012
- Oggetto: